Fuori tutti: la scuola è finita

La fontana chiusa non ha impedito ai ragazzi il tradizionale bagno: chi ha scelto i giardini e chi i gavettoni. Dal 21 giugno inizia la maturità per 7500 studenti

studenti festeggiano la fine dell'anno scolastico

Alle 10 di questa mattina, giovedì 8 giugno, è suonata l’ultima campanella dell’anno scolastico 2016/2017. 

Galleria fotografica

La scuola è chiusa, l’estate può iniziare 4 di 27

Decine di studenti hanno invaso il centro di Varese per festeggiare degnamente l’inizio dell’estate. Ad accoglierli in piazza Monte Grappa, però, la fontana vuota. I rubinetti chiusi per ordine della Polizia Locale ( motivi di sicurezza) hanno impedito ai ragazzi il tuffo propiziatorio. ( lo scorso anno la tradizione venne rispettata : leggi qui)

Nessun problema, dagli zainetti sono comparse le bottigliette che hanno iniziato a rovesciarsi sulle teste di studenti e studentesse festanti.

C’è chi, come il gruppo dell‘Ipsia Newton, si è dato appuntamento in piazza per brindare alla maturità imminente. Sorrisi e brindisi prima di buttarsi a capofitto sui libri per l’ultimo sforzi.

Dal 21 giugno prossimo saranno quasi 7500 i ragazzi impegnati nell’Esame di Stato di cui 300 privatisti. Negli uffici dell’ex Provveditorato si lavora per costituire le 172 commissioni che giudicheranno il grado di maturità dei diplomandi.

Tra ragazzi in tenuta balneare ( come voleva il “dress code” del liceo Manzoni) e studenti armati di bottigliette e pistole ad acqua, il centro cittadino ha assistito alla tradizionale grande festa. Anche i Giardini Estensi, dove la fontana in funzione ha propiziato bagni estemporanei, sono stati presi d’assalto dai ragazzi ormai liberi da interrogazioni e verifiche.

Con grigliate, pizzate e pic nic estemporanei la fine dell’anno verrà archiviata.

Da domani comincia la vacanza. O lo studio “matto e disperatissimo” , per i diplomandi ma anche per chi conclude il ciclo primario.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La scuola è chiusa, l’estate può iniziare 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.