Palio dei rioni: un trofeo per quattro pretendenti

Giovedì 8 giugno nella zona sportiva di via Curti prende il via l'attesa competizione cittadina. Cinquant'anni fa la prima edizione

palio dei rioni pro loco gemonio

Torna il Palio dei Rioni di Gemonio, appuntamento che da tempo si tiene con cadenza biennale e che quest’anno festeggia i cinquant’anni di età: la prima volta si disputò nell’ormai lontano 1967.

Il Palio ha vissuto diverse epoche: dopo le prime annate ci fu un’interruzione che portò alla “scorpacciata” degli anni Ottanta quando le gare tra rioni si disputarono con cadenza annuale. Poi, dopo un periodo a singhiozzo, la Pro Loco Gemonio ha adottato l’attuale formula degli “anni dispari” e si appresta a rimettere in gioco per la 25a volta l’ambìto trofeo.

Il programma scatta giovedì 8 giugno e si aprirà come di consueto con la sfilata dei partecipanti: i quattro rioni – Martitt, Mirabella, Piazza e San Pietro, in rigoroso ordine alfabetico – si incammineranno in corteo verso il centro sportivo di via Curti, sede di tutte le gare.

Come al solito, a contribuire alla classifica finale, saranno sia gli sport – di squadra e individuali – sia i giochi e le prove di abilità. Se nel primo gruppo rientrano i classici tornei di calcio, basket, pallavolo, triathlon e maratona – nei secondi si mischiano le carte, le bocce, il ballo, i gavettoni, la carriola e tante altre sfide. Gran finale sabato 17 giugno, con una serie di gare che potrebbero stravolgere in extremis la classifica finale: la premiazione si terrà intorno alle ore 23, poi festeggiamenti per i vincitori.

Oltre al programma di partite e gare, la Pro Loco ha anche preparato un paio di appuntamenti speciali: la sera di sabato 10 sarà dedicata alla gara di ballo (dalle ore 21), preceduta però da una cena con paella e sangria al parco feste adiacente alla zona sportiva. Domenica 11 invece (dalle ore 14,30 in avanti) appuntamento con la gara di auto a pedali inserita nel campionato zonale della specialità.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 06 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.