Mastri pastai crescono in oratorio

Pomeriggio alla scoperta delle farine e delle loro qualità all'oratorio estivo grazie alla guida di Slow Food

Laboratorio di Cucina per bambini: GIOCHIAMO A FARE IL PANE

Hanno messo le “mani in pasta”. Si sono sporcati con la farina per sperimentare l’arte del fornaio. È avvenuto all’oratorio estivo di Buguggiate che ha ospitato l’associazione  Slow Food della Prov. di Varese.

Sotto la guida di Salvatore – mastro pastaio ci partecipanti hanno visto come si ottengono diversi tipi di pasta, hanno ascoltato le  lezioni sulle qualità della materie prime e le regole per fare sempre scelte in modo consapevole e aderenti alla filosofia di Slow Food per un cibo buono pulito e giusto.

Le farine utilizzate sono state quelle di antichi grani coltivati a Cuirone e macinati a pietra.

La pasta così realizzata è stata poi servita alle ore 20 nel caso della cena cena conviviale di genitori, bambini e golosi.

Nel menù, tagliatelle e  tagliolini preparati al momento con le storiche macchine “Imperia” presenti da sempre nelle cucine della nostra gente. Naturalmente era presente Don Cesare, parroco e rinomato buongustaio di tajarin.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.