Mastri pastai crescono in oratorio
Pomeriggio alla scoperta delle farine e delle loro qualità all'oratorio estivo grazie alla guida di Slow Food
Hanno messo le “mani in pasta”. Si sono sporcati con la farina per sperimentare l’arte del fornaio. È avvenuto all’oratorio estivo di Buguggiate che ha ospitato l’associazione Slow Food della Prov. di Varese.
Sotto la guida di Salvatore – mastro pastaio ci partecipanti hanno visto come si ottengono diversi tipi di pasta, hanno ascoltato le lezioni sulle qualità della materie prime e le regole per fare sempre scelte in modo consapevole e aderenti alla filosofia di Slow Food per un cibo buono pulito e giusto.
Le farine utilizzate sono state quelle di antichi grani coltivati a Cuirone e macinati a pietra.
La pasta così realizzata è stata poi servita alle ore 20 nel caso della cena cena conviviale di genitori, bambini e golosi.
Nel menù, tagliatelle e tagliolini preparati al momento con le storiche macchine “Imperia” presenti da sempre nelle cucine della nostra gente. Naturalmente era presente Don Cesare, parroco e rinomato buongustaio di tajarin.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.