La Uyba inizia piano ma poi mette il turbo: prima vittoria
Busto supera Filottrano con un 3-0 piuttosto netto, nonostante qualche incertezza nell'avvio di tutti i set. Gennari MVP: "Era l'esordio in casa, contenta per avere vinto così"
La Unet E-Work Busto Arsizio vince 3-0 (25-18, 25-21, 25-16), nell’esordio casalingo contro la neopromossa Lardini Filottrano e sale a quota 4 in classifica dopo avere incamerato – anche – la prima vittoria della stagione. Una partita caratterizzata da scambi lunghi e a tratti anche un po’ noiosa, con le due formazioni che si sono rincorse punto a punto. Poi, dopo aver vinto i primi due set con qualche difficoltà, la squadra di Mencarelli mette il turbo e chiude senza problemi la terza e ultima frazione incamerando così l’intera posta in palio.
Migliore in campo della serata è Alessia Gennari: per lei uno score da 16 punti e 2 muri. Top scorer a parimerito invece la solita Diouf (20 punti, 50% positivo) e Bartsch (20 punti, 54% positivo, 1 ace). Le centrali della UYBA vengono coinvolte poco nella fase di attacco dalla palleggiatrice Orro ma si fanno apprezzare a muro, dando molto fastidio alle attaccanti avversarie tra le quali spiccano soprattutto Tomsia (13 punti, 1 muro) e Mitchem (10 punti). “Era la nostra prima in casa – ha detto proprio Gennari – e aver esordito così è stato per noi super positivo. Sono molto contenta della prestazione di squadra, stiamo crescendo durante gli allenamenti ed è bello vedere in partita che il lavoro sta dando i suoi frutti”.
Le farfalle torneranno in campo il 28 ottobre contro la Liu Jo Modena sul campo delle emiliane.
“Ci sono delle riflessioni da fare sulla partita – ha detto al termine del match Marco Mencarelli, tecnico di Busto – perché abbiamo avuto inizi set con troppe incertezze e con giocate che non sono nel nostro binario in questo momento. Lo spirito e il livello di allenamento sono talmente alti che però non ho dubbi: abbiamo voglia di crescere e so che, mettendo a punto alcuni aspetti, avrò una risposta positiva”.
Sul fronte opposto coach Beltrami commenta così la partita: “E’ un po’ quello che avevo paura che ci succedesse. Complimenti a Busto che in difesa ha giocato molto bene. Dobbiamo crescere ancora molto per capire come venire fuori da queste situazioni. Abbiamo commesso qualche errore di troppo e non siamo state in grado di approfittare dei loro errori. E poi abbiamo perso in lucidità e questo mi fa arrabbiare”.
LA PARTITA
Mencarelli schiera in campo Orro in regia, Diouf opposto, Bartsch e Gennari in attacco, Stufi e Berti al centro, Spirito libero. La gara si apre con il muro si Scuka su Diouf con le marchigiane che si portano subito sullo 0-2. Si procede in equilibrio con le due formazioni che si rincorrono sul campo con scambi lunghissimi (7-7). Sul 12-10, dopo un paio di errori di troppo, coach Beltrami ferma il gioco per provare a riportare ordine tra le sue ragazze, ci riesce parzialmente ma sul 17- 15 ferma ancora il gioco, dopo un altro break negativo di due punti. La UYBA, trascinata da Diouf, scappa a +5 (21-16). Gennari chiude il primo set (25-18).
Il secondo parziale inizia con il vantaggio per 1-4 delle marchigiane che approfittano di alcune imprecisioni biancorosse. Le farfalle provano a rimontare e si riportano a -1 (4-5) ma le avversarie non ci stanno e scappano sul 5-9, salvo poi pasticciare e perdere tutto il vantaggio (10-10 e time out per Beltrami). Le farfalle allora provano a volare e si portano sul 21- 19. Bartsch segna il 24-21 e a chiudere il gioco è l’ace di Negretti appena entrata in campo in battuta (25-21).
Il terzo set si apre ancora in equilibrio, poi sul 4-6 Cogliandro cade male da un attacco e si infortuna al ginocchio destro (il gioco si ferma alcuni minuti per permettere l’intervento dello staff medico). Le biancorosse dopo una fase di gioco in parità, si portano a +4 (14-10). Sul 17- 13 la panchina di Filottrano chiama il time out e Beltrami utilizza il tempo a disposizione per dare indicazioni alle sue. Al rientro in campo le marchigiane però sembrano un po’ spente e la UYBA ne approfitta prima arrivando sul 22-16 e poi chiudendo il conto 25-16 e vincendo la prima partita stagionale al Palayamamay.
Unet E-Work Busto Arsizio – Lardini Filottrano 3-0 (25-18, 25-21, 25-16)
Busto A.: Piani ne, Stufi 7, Spirito (L), Gennari 16, Dall’Igna ne, Orro 2, Wilhite ne,
Diouf 20, Bartsch 20, Berti 2, Negretti 1, Chausheva, Botezat ne.
Filottrano: Melli, Bosio, Feliziani (L), Gamba, Negrini, Agrifoglio ne, Tomsia 13,
Mitchem 10, Mazzaro 2, Cogliandro 1, Hutinski 3, Scuka 9.
Arbitri: Gasparro e Spinnicchia.
Note. Busto: battute sbagliate 5, ace 3, muri 3. Filotrtano: battute sbagliate 2, ace 1, muri
6. Durata set: 24’ 27’ 26’.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.