Openjobmetis alla Star Conference 2017

L'evento è organizzato da Borsa Italiana ed è dedicato alle aziende del segmento STAR

Varie

Openjobmetis vola a Londra per la Star Conference organizzata da Borsa Italiana il 9 e 10 ottobre nei locali dello Stock Exchange. L’ad Rosario Rasizza è a Londra e ci aggiornerà sulla missione nella capitale britannica.

Galleria fotografica

Openjobmetis alla Star Conference 4 di 6

GLI INVESTITORI INGLESI VEDONO L’ITALIA CON OCCHI DIVERSI

«Da un po’ di tempo il sentimento nei confronti dell’Italia è cambiato. Al centro dell’attenzione degli investitori inglesi non c’è più l’incertezza del nostro Paese, la sua instabilità politica, ma la capacità delle sue aziende di stare sui mercati di tutto il mondo con prodotti e servizi di qualità». A parlare è Simona Chinosi, institutional equity sales di Banca Akros del gruppo Banco Bpm, una manager che conosce bene il mercato inglese e lo Stock Exchange, perché nella city ci vive e ci lavora. «Gli investitori istituzionali – continua la manager – hanno ben presente la situazione macroeconomica dell’Italia, ma oggi ciò che vogliono è conoscere le imprese italiane e soprattutto gli imprenditori con le loro qualità e la loro visione. Fino a qualche anno fa tutto questo non era nemmeno immaginabile e queste porte non si aprivano perché nella valutazione prevaleva sempre il rischio paese».

L’interesse è rivolto non solo verso le grandi società ma anche nei confronti delle pmi, la spina dorsale dell’Italia che produce. Spesso sono vere e proprie multinazionali “tascabili”, fortemente internazionalizzate, innovative e flessibili quel che basta per rispondere alle esigenze del mercato. «Ho osservato con sorpresa – conclude Simona Chinosi – che diversi investitori utilizzano lo strumento della SPAC (è una società creata ad hoc per accelerare l’offerta pubblica iniziale, ndr) per raggiungere e acquisire le pmi più interessanti. Questa apertura non puo’ che fare bene all’economia italiana e al nostro capitalismo famigliare anche in un’ottica di passaggio generazionale».

IMPRESSIONI E RIFLESSIONI DALLA LONDON STAR CONFERENCE 2017

«Dopo aver incontrato due investitori, uno proveniente da New York uno da Parigi, si ha la conferma che l’Italia viene vista come un grande laboratorio ad alta potenzialità dopo un periodo di grande incertezza. La stabilità politica è però indispensabile per la crescita e la fiducia».

LONDON STAR CONFERENCE 2017

L’evento a cui parteciperà è dedicato alle aziende del segmento STAR, dove il top management incontrerà una vasta gamma di investitori istituzionali stranieri per raccontare le innovazioni di business e piani di crescita futuri durante incontri one-to-one e riunioni di gruppo.

Il primo giorno, l’amministratore delegato Rosario Rasizza e il CFO Alessandro Esposti presenteranno a oltre 20 investitori istituzionali stranieri le performance economiche e finanziarie realizzate nella prima metà del 2017, con incrementi a due cifre dei ricavi totali (+ 34%), un profitto più che raddoppiato per il periodo e una significativa diminuzione della posizione finanziaria netta, oltre alla macrovisione del settore e alle prospettive di sviluppo di Openjobmetis nei prossimi anni.

«Siamo presenti alla conferenza STAR per la quarta volta dopo la quotazione del 2015, con molte nuove funzionalità rispetto all’ultima volta. – ha commentato Rasizza in partenza per Londra – Infatti oggi Openjobmetis è una vera società pubblica, con un flottante libero di oltre il 68%, di cui circa il 50% è rappresentato da investitori istituzionali stranieri, ottenuto anche grazie alla visibilità acquisita durante gli incontri con gli investitori stranieri nel contesto istituzionale dei mercati di Milano e Londra».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Openjobmetis alla Star Conference 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.