Rubati gli attrezzi dei migranti che puliscono i parchi

Appello di Legambiente, che impiega alcuni richiedenti asilo volontari per lavori di raccolta delle foglie e di potatura, perchè qualcuno contribuisca a riacquistare gli attrezzi: "Comune e gestore non ci aiutano"

richiedenti asilo migranti busto arsizio volontari

I volontari richiedenti asilo che collaborano con Legambiente hanno lavorato al parco Cascina Rossi, nel quartiere di Sant’Anna, segnalato al Comune dal Comitato di quartiere. I ragazzi hanno raccolto le foglie, potato le piante e le siepi.

Andrea Barcucci, responsabile citadino del Cigno Verde unico in città ad aver avviato questo progetto coi migranti, lamenta però il furto della scala e di alcuni attrezzi, oltre all’usura degli altri strumenti utilizzati per questi lavori di pubblico interesse.

«Sarebbe ottimale se i nostri concittadini aiutassero il circolo nelle spese sostenute, quelle che nè l’amministrazione nè il gestore ci hanno dato come contributo» – sottolinea Barcucci.

Il progetto, infatti, va avanti con le sole forze dell’associazione e nel più totale disinteresse da parte degli enti che dovrebbero coordinare il tutto. Da una parte c’è il disinteresse dell’amministrazione comunale, fortemente ispirata dalle logiche leghiste anti-immigrazione, e dall’altra la società Kb srl che da un lato critica il Comune per il disinteresse e dall’altro non contribuisce al buon funzionamento dell’unico progetto di lavori socialmente utili avviato a Busto Arsizio.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 11 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.