Tra parola e immagine. Ruggero Maggi inaugura Officina Open
Lo spazio espositivo del Melo diventerà punto di riferimento e luogo di sperimentazione per gli artisti. Ad aprire il progetto una importante mostra personale dell'artista

Un laboratorio di idee, uno spazio di sperimentazione e una risorsa per la città di Gallarate. Sono questi gli obbiettivi di Officina Open, il progetto che vedrà la Galleria di Arti Visive del Melo collaborare in modo più strutturato con il Comune di Gallarate Assessorato alla Cultura e il museo Ma*GA. A proseguimento del felice triennio di Officina Contemporanea lo spazio espositivo sarà una nuova occasione per gli artisti. Il progetto inaugura con una importante mostra personale di Ruggero Maggi dal titolo “Non solo libri” all’interno del ricco programma di Duemilalibri.
Artista, curatore, sperimentatore Maggi si muove con la sua personale ricerca artistica nell’ambito della progettazione e realizzazione del libro come pratica artistica innovativa, capace di creare un cortocircuito tra parola, immagine, formato e interazione con lo spettatore.
Il libro viene pensato e realizzato come oggetto artistico autonomo, creato per esplorare inediti territori dove lo sconfinamento tra le arti e e le contaminazioni tra le tecniche espressive trasformano un oggetto di uso comune in un’opera unica.
La mostra si apre con “Je suis Tibet” una dichiarazione di intenti incisa al laser, che conferma l’impegno culturale e politico di Maggi in difesa della cultura tibetana e del Dalai Lama, realizzata per l’occasione ma che prosegue il lavoro presentato alle ultime edizioni della Biennale di Venezia. Il percorso espositivo si sviluppa all’interno della sua lunga carriera artistica in un dialogo tra passato e presente, tra oggetti e pagine stampate, tra leggerezza e casualità.
RUGGERO MAGGI Non solo libri
Università del Melo – Galleria di Arti Visive
Via Magenta, 3 Gallarate VA
19 ottobre – 17 novembre 2017
Inaugurazione: giovedì 19 ottobre, ore 17.00
Orari: da lunedì a domenica 16.00|19.00
Ingresso libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.