Il Natale alla Collegiata di Castiglione

Il Museo della Collegiata propone diversi appuntamenti: il 26 dicembre e il 6 gennaio aperto per tutti, mentre il 28 iniziativa per bambini

Collegiata di Castiglione Olona

Per Natale il Museo della Collegiata propone diversi appuntamenti. Il 26 Dicembre il Museo sarà aperto con orario festivo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Alle 10.30 si terrà la S. Messa di Santo Stefano, compatrono della Chiesa, in cui si ripeterà uno dei più antichi e suggestivi gesti della tradizione: il rito del faro. Un globo di bambagia, appeso nella navata centrale, a cui l’Arciprete da fuoco con tre candeline accese fissate sulla sommità di un’asta: il significato del gesto allude al sacrificio della vita da parte del Martire. Al termine della Celebrazione, molto sentita da tutta la cittadinanza, l’amministrazione comunale consegnerà la benemerenza del “Sigillo civico” nel Salone della Nuova Scolastica.

Giovedì 28 dicembre sarà NATALE A GONFIE VELE per i bambini che vorranno leggere il racconto del Natale attraverso le opere della Collegiata: l’annuncio dell’angelo, l’incontro tra Maria ed Elisabetta, la nascita di Gesù e infine l’arrivo dei Magi.

Nel laboratorio finale metteremo i protagonisti del Natale nelle vele della Collegiata e la Notte Santa risplenderà, grazie a materiali scintillanti e alle idee brillanti di bambini fantasiosi. L’appuntamento è per le ore 15.30. L’attività dura un’ora e mezza circa ed è indicata per bambini da 6 a 10 anni. La prenotazione è obbligatoria via mail didattica@museocollegiata.it. Percorso e laboratorio sono compresi nel costo del biglietto d’ingresso (6 €). La visita con laboratorio NATALE A GONFIE VELE può essere effettuata anche su prenotazione per gruppi di almeno 8 bambini.

Infine il 06 Gennaio il Museo sarà aperto per l’Epifania dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il Museo resterà chiuso per le festività solamente nei giorni 24, 25, 31 Dicembre 2017 e 01 Gennaio 2018.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 21 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.