Camere da affittare: un’impresa con regole precise

Incontro in Comune per gli aderenti all'associazione Airbnb Host Varese Malpensa Laghi, Host del Lago di Como e Associazione Host Italia

Varese, Palazzo Estense e i suoi giardini - foto di Alessia Sauro

Una camera da affittare: si a condizioni precise.

L’introduzione della tassa di soggiorno da parte del Comune di Varese ha elevato la sensibilità su un mondo che ha ancora larghe sacche di pressappochismo.

Le leggi ci sono e le regole da rispettare per il bene dell’intero settore anche, ma c’è un sottobosco difficile da intercettare che occorre far emergere. Per fare il punto della situazione, nella sala matrimoni di Palazzo estense si è svolto un incontro organizzato da Airbnb Host Varese Malpensa Laghi, Host del Lago di Como e Associazione Host Italia.

Al centro del dibattito la normativa nazionale e regionale che disciplina locazioni turistiche e le case vacanza. Si è parlato, però, anche di opportunità  per svolgere al meglio la propria impresa grazie a un fotografo che ha dato alcuni consigli su come fotografare la propria dimora.

Di fratto, il sistema intero ha interesse che le imprese si muovano all’interno della normativa a partire dalla dichiarazione di apertura dell’attività al Comune sino alla segnalazione degli ospiti alle locali forze dell’ordine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 24 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.