Due operai intossicati da una sostanza chimica mentre caricano rifiuti

L'incidente questa mattina alla Sap di via Galilei. Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco di Busto supportati dai colleghi di Varese del nucleo speciale N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) che hanno escluso pericoli per i residenti nella zona di via Galilei

Lonate Pozzolo - L'intervento dei Vigili del Fuoco alla Sap

Si è temuta un’emergenza – subito rientrata – questa mattina alla Sap Servizi di via Galilei, a Lonate Pozzolo.

Galleria fotografica

I Vigili del Fuoco alla Sap di Lonate Pozzolo 4 di 4

Poco prima delle 8, due operai che stavano movimentando del materiale di scarto contenuto all’interno di alcuni sacchi hanno accusato un malore con sintomi di intossicazione e un’irritazione alle vie respiratorie.

Immediato l’allarme. Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco di Busto Arsizio supportati dai colleghi di Varese del nucleo speciale N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico).

Sul posto anche i soccorritori della Croce Rossa di Gallarate, con il supporto dell’automedica, i Carabinieri, la Polizia locale e tecnici dell’Asl.

I due operai, entrambi di 46 anni, sono stati ricoverati all’Ospedale di Gallarate, ma le loro condizioni, secondo le informazioni a disposizione, non desterebbero preoccupazione. Non risultano coinvolti altri lavoratori.

I Vigili del fuoco, con il nucleo speciale N.B.C.R. hanno interdetto l’accesso all’area e sono al lavoro per individuare la sostanza che ha causato l’intossicazione. Dalle prime informazioni si escludono pericoli per i residenti della zona.

La Sap è una società di servizi nata nel 1990 con lo scopo iniziale di occuparsi della gestione degli acquedotti di Ferno e Lonate Pozzolo, ed è diventata operativa il 6 aprile 1992 con l’obiettivo di razionalizzare le spese e gli investimenti, garantire controlli assidui sulla qualità e quantità di acqua disponibile, e rendere più efficiente il servizio.

E’ una società a capitale pubblico, con partecipazione al 50% del Comune di Lonate Pozzolo e al 50% del Comune di Ferno. L’azienda si occupa anche di rifiuti, e dal febbraio 2018 è gestita – per il servizio acquedotto – da Alfa srl.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Vigili del Fuoco alla Sap di Lonate Pozzolo 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.