I lavoratori della NewLace vanno a Milano per avere la tredicesima

Martedì la proprietà, un'azienda della moda milanese, aveva promesso almeno la prima delle mensilità che mancano. Non è arrivata e ora gli operai sono pronti a manifestare

Lonate Pozzolo

I lavoratori della New Lace – fabbrica di pizzi di Tornavento (Lonate Pozzolo) che lavora con la moda milanese – tornano a farsi sentire per reclamare gli stipendi arretrati.

Gli operi sono in stato di agitazione permanente a causa del “mancato pagamento del 75% della tredicesima mensilità, della busta paga di gennaio e probabilmente anche quella di febbraio 2018″.

Martedì 6 marzo i lavoratori si sono incontrati “con il signor Davide Lagattolla (amministratore della New Lace srl, nonché amministratore delegato del Gruppo Lagattolla spa) e la Filctem Cgil di Varese, durante il quale si è concordato perlomeno il saldo della tredicesima mediante assegni circolari da consegnare a tutti i lavoratori entro il 7 marzo”, spiega una nota del sindacato (nella foto: la protesta dei giorni scorsi).

A distanza di tre giorni, però, sindacato e lavoratori non possono che notare che «non è stato mantenuto l’impegno minimo concordato», come spiega Santino Zidda, della Filctem-Cgil. Per questo gli operai sono nuovamente in stato di agitazione e in presidio. E lunedì 12 marzo andranno appunto fisicamente alla sede della Lagattolla spa di Milano per rendere visibile la loro situazione, anche agli occhi degli altri «lavoratori dipendenti del Gruppo».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 09 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.