Il recupero di Villa Gonzaga passa dai progetti degli studenti del Politecnico

Appuntamento per sabato pomeriggio con gli studenti di architettura che presenteranno alla cittadinanza i rilievi nella villa nobiliare finalizzati ad una proposta di restauro

141Tour Olgiate Olona: i luoghi

Sabato 10 marzo 2018 alle ore 15.30 al Teatrino di Villa Gonzaga di Olgiate Olona, gli studenti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano presenteranno alla cittadinanza i risultati dei loro rilievi, eseguiti negli scorsi mesi sull’ex villa nobiliare Greppi-Gonzaga. I rilievi sono finalizzati ad un proposta di recupero dell’edificio.

Il Consigliere delegato all’Urbanistica e valorizzazione artistica del patrimonio Paolo Maccabei commenta: “Si tratta di un importante primo passo per la valorizzazione e il recupero del nostro unico e meraviglioso patrimonio storico. Saranno proprio gli alunni del Politecnico a presentare i rilievi e gli studi condotti nel Laboratorio di Conservazione dell’edilizia storica del Politenico di Milano, sotto la guida delle professoresse Paola Bassani e Giuliana Cardani. L’incontro sarà l’occasione per mostrare l’attività svolta con passione dai giovani studenti che hanno saputo riconoscere e apprezzare le potenzialità della Villa. Ora vorrebbero condividerle con la cittadinanza di Olgiate Olona nell’ottica di far rivivere questo grande patrimonio culturale.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.