Notte in tenda e bombolette spray: imbrattato il paese

Tre giovanissimi denunciati per il raid sul Lago Maggiore: oltre alle conseguenze penali dovranno ripulire tutto

Avarie

Le indagini sono partite dopo la notte “brava” di Pasqua e sono finite da poco con tre ragazzini denunciati per imbrattamento e danneggiamento, decine di giovani interrogati dalla polizia locale e danni per centinaia di euro.

Nel mese di aprile è stato possibile identificare una banda di ragazzi, per la maggior parte minorenni che da tempo si dilettavano ad effettuare scritte ai danni di muri e proprietà private sul Lago Maggiore.

L’attività d’indagine a cura della polizia locale del Medio Verbano è cominciata agli inizi di aprile quando una trentina di ragazzi, si è trovata –  la notte di Pasqua – a pernottare in una zona boschiva del Comune di Monvalle con tende e sacchi a pelo.

Dalla ricostruzione degli agenti è emerso che un gruppetto di giovanissimi si è staccato dal resto dei ragazzi per raggiungere provinciale e da li il centro di Monvalle, dove sono accusati di aver imbrattato e rovinato muri e segnaletica stradale producendo danni per diverse centinaia di euro.

Inoltre, alcuni di loro, si introducevano in un appartamento in fase di restauro ed imbrattavano pavimenti appena posati oltre a muri ed infissi.

“Nello specifico, agli stessi, venivano contestati degli imbrattamenti mediante l’effettuazione di graffiti di vario genere su edifici privati e su segnaletica stradale di proprietà dell’amministrazione comunale”, dicono dal comando di Cittiglio.

Gli agenti hanno interrogato per “sommarie informazioni” decine di ragazzi con l’obiettivo di identificare gli autori dei reati commessi.

Alla fine sono stati denunciati all’autorità giudiziaria 3 ragazzi, di cui 2 ancora minorenni per imbrattamento e danneggiamento: oltre al procedimento penale, dovranno risarcire i proprietari degli immobili imbrattati oltre all’amministrazione comunale.

Con l’inizio della bella stagione sono stati aumentati i presidi del territorio da parte della polizia locale del Medio Verbano, che ad oggi svolge la propria attività su 9 comuni per un bacino d’utenza di oltre 20.000 abitanti, estendendo l’orario di servizio anche in ore serali e notturne.

di
Pubblicato il 30 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.