Chef Oldani tiene a battesimo la Poretti 8 Luppoli

Una birra ambrata ad alta fermentazione, caratterizzata da morbide note maltate e fragranti note tostate. La tostatura del malto rende questa birra morbida e intrigante

varie

Nasce la Poretti 8 Luppoli Armonie di Gusto. A raccontarle in video il mastro birraio Fabio Mazzocchi e lo chef Davide Oldani, che hanno lavorato per mixare l’armonia tra ottime birre e ottimi cibi.

GUSTO TOSTATO – «Quando ho cominciato ad annusare questa birra, ho sentito subito i profumi di noci e liquerizia, caramello e caffè: mi sono immaginato gusti e piatti da assecondare», racconta lo chef Oldani.

«L’aroma è intenso, deriva dalla tostatura dei malti, chiari e scuri, con luppoli inglesi introdotti a caldo durante la maturazione del mosto – spiega il mastro birraio -. È una birra da abbinare a carni rosse, formaggio di fossa, dolci con cioccolato o caffè: per gusti persistenti e consistenti, serve una birra corposa e completa», prosegue Oldani.

«Abbinare birra e cibi vuol dire accompagnare e non contrastare: insieme a Davide abbiamo lavorato su questo. il feeling che abbiamo trovato è quello tra chef e mastro birraio, che si rispecchia nel rapporto tra birra e piatto».

GUSTO AGRUMATO – «Abbiamo creato una birra unica, in armonia col cibo. L’idea è quella di abbinarla ad una cucina o a piatti che abbiano affinità, stesso profumo, eleganza, leggerezza, nel piatto e nella birra – raccontano mastro birraio e chef -. Il luppolo è mescolato con la scorza di arancia amara inserita a caldo in sala cottura».

«Più assaggiavo e più immaginavo i piatti da abbinare: gamberi rossi di Mazzara o Sanremo, crostacei, oppure un’insalata di finocchio e ananas – sogna ad occhi aperti chef Oldani -. Assaggiare la birra prima di mangiare è importante: se rimane in bocca ilsapore di cibo e birra l’abbinamento è perfetto. La ricerca e l’utilizzo di materie prime è essenziale: abbiamo dato vita ad una birra unica».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 08 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.