“Dal municipio di Gallarate è scomparsa la bandiera europea”
Solleva il caso il Movimento Federalista Europeo: sul municipio in via Verdi è scomparso il vessillo blu, sostituito da quello della Croce Rossa. "Come in altri Comuni si sarebbe potuta aggiungere alla bandiera Cri, senza sostituire le altre"
«La bandiera europea è sparita dal Municipio di Gallarate». È la denuncia del Movimento Federalista Europeo, il movimento di sostenitori dell’Europa unita che a Gallarate ha una sua presenza storica e consolidata.
«Il 9 maggio alcuni federalisti erano in piazza (sotto l’acqua) con la bandiera europea per ricordare il giorno dell’Europa (dichiarazione Schuman, 9 maggio 1950). Notano che a Palazzo Borghi, sede del Municipio di Gallarate, al posto della bandiera europea c’è quella della Croce Rossa, la cui giornata però è l’8 maggio».
La bandiera bianca con croce rossa è stata esposta su richiesta del Comitato locale della CRI, a Gallarate come in altri Comuni. E non è infatti questa la scelta criticata dal MFE, quanto quella di aver invece rinunciato alla bandiera blu con le stelle gialle. «Come altri Comuni hanno fatto, forse la bandiera della CRI avrebbe potuto essere messa “in aggiunta”, non in sostituzione di altre. E comunque la bandiera europea andava esposta, come prescrive la legge».

Per questo il Movimento Federalista rilancia la richiesta al Comune: «Ci chiediamo: come mai, da 10 giorni, a Palazzo Borghi la bandiera europea non è più esposta assieme alle altre, accanto a quella italiana?».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.