Il fascino discreto della provincia al Midec

In occasione dell’evento nazionale dedicato alla ceramica apre la mostra curata dal Circolo degli Artisti di Varese

Arte - Mostre

Sabato 19 maggio 2018, in concomitanza con l’evento nazionale “BUONGIORNO CERAMICA” e nell’anno dedicato alla cultura europea, alle ore 11.00, sarà inaugurata, nel prestigioso Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro nel comune di Laveno Mombello, la mostra del Circolo degli Artisti di Varese “ Il fascino discreto di una provincia chiamata “di Varese”, una manifestazione artistica che riveste una significativa importanza per la promozione turistica del territorio.

Questa mostra è stata realizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Laveno Mombello in collaborazione con il Comitato Culturale del JRC di Ispra, il Circolo degli Artisti di Varese, la Società Storica di Varese e la Fondazione Comunitaria del Varesotto, sotto il patrocinio della Regione Lombardia, della provincia di Varese e di tutti i comuni che hanno aderito all’iniziativa.

All’inaugurazione saranno presenti:Gunnar Vincenzi, Presidente della provincia di Varese, Ercole Ielmini, sindaco di Laveno Mombello, Carlo Massironi, Segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto, Antonio Bandirali, Comitato Culturale JRC Ispra, Alessia Tortoreto, Franco Prevosti, Circolo degli Artisti di Varese, Ferruccio Zuccaro, Presidente onorario del Circolo degli Artisti di Varese.

Presenterà la mostra Giuseppe Armocida, Presidente della Società Storica Varesina.

L’iniziativa ha preso spunto dall’Unesco, che ha dichiarato il 2017 anno internazionale del turismo sostenibile, dalla Regione Lombardia, che ha considerato il 2017/18 anno della cultura lombarda e dal Parlamento Europeo, che ha dichiarato il 2018 anno della Cultura Europea.

La mostra è parte di un evento particolare, in quanto itinerante, con una durata biennale, che ha già avuto una prima presentazione nel 2017, alla vecchia rimessa dei Tram a Lavena Ponte Tresa, proseguendo il suo percorso nel 2018 alla Villa Pomini di Castellanza e al museo Marliani Cicogna di Busto Arsizio.

Ciascun artista coinvolto, attraverso la propria capacità espressiva, ha voluto rappresentare, e così far conoscere, aspetti e scorci dei vari comuni della zona.

In mostra saranno esposte anche opere di pittori celebri del ‘900 italiano, che rappresentano il territorio della nostra provincia.

IL FASCINO DISCRETO DI UNA PROVINCIA CHIAMATA DI VARESE
Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro,
Laveno Mombello – Lungolago Perabò
Inaugurazione sabato 19 maggio 2018, ore 11.00
Informazioni: Museo Internazionale del Design Ceramico MIDeC Tel. 0332 625551
segreteria@comitato-culturale-ccr.eu
circolodegliartistivarese@gmail.com
Orari: venerdì – sabato – domenica 10.00 -12.30 / 14.30 -17.30
Catalogo in mostra

Curatori dell’iniziativa: Comune di Laveno Mombello, Circolo degli Artisti di Varese, Comitato Culturale JRC Ispra, Società Storica Varesina.
Con il sostegno economico di: Fondazione Comunitaria del Varesotto, Comitato Culturale CCR Ispra, concessionaria Marelli & Pozzi, Assicurazioni Varese Città Giardino e Caffè Chicco D’oro.
Evento patrocinato da: regione Lombardia, Provincia di Varese e comune di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.