Una Festa della Repubblica contro la violenza di genere

Le autorità ai diciottenni: "Contiamo su di voi per impegnarvi per il futuro dei nostri paesi"

2 giugno cugliate fabiasco

Non solo il consueto Alzabandiera presso il monumento dei caduti, ma anche l’inaugurazione della “Panchina Rossa” e il Battesimo Civico dei neo maggiorenni.

Galleria fotografica

Festa della Repubblica a Cugliate Fabiasco 4 di 6

È stata una Festa della Repubblica speciale quella di quest’anno a Cugliate Fabiasco: “I valori della Repubblica dal 2 giugno1946 hanno unito gli Italiani per realizzare e dare alle future generazioni un’Italia di pace”.

Così Angelo Filippini, Sindaco di Cugliate Fabiasco ha introdotto la cerimonia, un momento di riflessione insieme alle autorità del territorio Maria Sole De Medio, Assessore alle Politiche Sociali della Comunità Montana del Piambello e Rosa Maria Pugni, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale
di Marchirolo.

La ricorrenza civile del 2 giugno si è arricchita dell’inaugurazione della panchina Rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne che proprio in questa giornata ricordano di aver ottenuto il diritto al voto per il quale hanno combattuto e che oggi affrontano la battaglia contro il femmincidio.

Per l’occasione è intervenuto Enrico Vignati, Delegato degli Stati Generali delle donne e Sindaco del Comune di Inverno e Monteleone (PV): “Non siate indifferenti di fronte ai segnali di violenza. Denunciate.”

A seguire i ragazzi della classe 2000 hanno celebrato il Battesimo Civico con la consegna della Bandiera e della Costituzione Italiana, un gesto con cui prendere coscienza dei diritti e dei doveri civili di cui si gode nel Nostro
Paese al raggiungimento della maggiore età.

Contiamo su di voi per impegnarvi per il futuro dei nostri paesi” ha concluso Massimo Mastromarino, Sindaco di Ponte Tresa che ha presenziato alla cerimonia. L’evento si è concluso con un richiamo dalla parte del Sindaco di Cugliate Fabiasco al viaggio della memoria che quest’anno ha coinvolto la classe 1999 sui luoghi della grande guerra, Caporetto e Redipuglia, organizzato dal Comune di Cugliate Fabiasco con la presenza di altri Comuni del territorio.

Nell’annuale Viaggio della memoria, previsto per il 2019, e che conclude le attività riguardanti il Battesimo Civico, i ragazzi visiteranno il parlamento europeo e i luoghi dello sbarco in Normandia e l’organizzazione
sarà, molto probabilmente, a cura del Comune di Cunardo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa della Repubblica a Cugliate Fabiasco 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.