La sagra delle Ciliegie “trasloca” in via Sacco

Dopo trenta edizioni in via Dandolo, la sagra punta al centro e va in via Sacco e via Robbioni, con la collaborazione di SubStrato e la sua “Cherries Party”

sagra delle ciliegie 2009 dandolo

E’ una piccola rivoluzione varesina: la Sagra delle Ciliegie, per trent’anni organizzata in via Dandolo, trasloca.

La destinazione per la sua 31esima edizione è molto più centrale: si terrà infatti in via Sacco e in via Robbioni, e sarà arricchita da musica, eventi e iniziative, grazie alla collaborazione tra Confcommercio Ascom Varese, Fiva, comitato negozianti via Sacco e WG Art – Substrato.

L’appuntamento è per domenica 10 giugno: nelle due vie, che saranno tutto il giorno pedonali, ci saranno 35 banchi di cui 6, di grandissime dimensioni, di ciliegie. Gli altri saranno alimentari (altri 10) e misti o non alimentari.

In più, davanti all’entrata del Comune, proprio di fronte all’inizio di via Robbioni, verrà creata una “piazza” dove sarà allestito lo spazio musicale: per tutto il giorno musica dal vivo jazz e Rock.

«Il formato sarà un po’ diverso dalla solita festa delle Ciliegie – ha sottolineato l’assessore Ivana Perusin – una parte classica, e poi una di intrattenimento: inoltre, via Robbioni sarà animata nella giornata facendone una versione nuova della festa delle ciliegie. Quest’area è molto viva, spostarla qui ci è sembrata una buona occasione per dare un’aria nuova, di freschezza».

CHERRIES PARTY, L’ALTRA FESTA DELLE CILIEGIE FIRMATA SUB-STRATO

Se via Sacco sarà piena di bancarelle dai frutti rossi, in via Robbioni Sub-Strato organizzerà una festa correlata e alternativa, dalle 11.30 alle 20: in collaborazione con il Comune di Varese e Confcommercio Ascom Varese arte, musica e street food.

Se l’arte sarà rappresentata da una mostra nello spazio Sub-Strato, al cibo penseranno “I Porci Scomodi”: dalle 12 i campioni Italiani di BBQ 2017, proporranno un pranzo con grigliata mista (solo su prenotazione e a posti limitati: telefonare o scrivere entro venerdì sera, al 347 3298332 o al 346 0858156) e una proposta, aperta a tutti di classico panino con la salamella.

A partire dalle 11.30 sulla via ci sarà un “Hand made market “con hobbysti varesini, mentre dalle 15 musica con F-Theory, Lumache Rosse, I Radioaut, Mountains of the sun.

UN RICORDO PER VINCENZO BIFULCO

calzavara I grandi cambiamenti di quest’anno non vogliono dimenticare quel che è stato fino ad ora. E gli organizzatori di Ascom ci tengono a lanciare un ricordo:  «Noi ci  occupiamo di questa festa da 15 anni, ma vogliamo ricordare chi  per 14 anni ci ha dato una grande mano, con il suo impegno e la sua vitalità: Vincenzo Bifulco, che purtroppo ci ha lasciati qualche mese fa- ha ricordato Rodolfo Calzavara, presidente provinciale di Fiva Confcommercio – Fortunatamente abbiamo trovato i ragazzi di Wg Art e il comitato di via Sacco, che hanno dato prova di un grande interessamento e tanto entusiasmo».

 

 

IL WEEKEND A VARESE

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 07 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.