Premio Mauro Maconi, le premiazioni a Palazzo Pirelli

Il premio è dedicato al poeta varesino scomparso a soli 43 anni nel 2001. La cerimonia il 14 giugno

Tempo libero generica

Si svolgerà giovedì 14 giugno alle ore 18.30 presso il Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia la cerimonia di conferimento del Premio intitolato alla memoria di Mauro Maconi, poeta varesino scomparso a soli 43 anni nel 2001.

Il Premio, patrocinato da STAMPA 2009, casa editrice che ha proseguito il progetto editoriale nato nel 1999 da un’idea dello stesso poeta condivisa da Maurizio Cucchi e Marco Borroni, ha cadenza annuale ed è all’ottava edizione. Obiettivo del premio, a fini esclusivamente filantropici, è quello di sensibilizzare l’interesse  verso la letteratura contemporanea, nonché di rendere omaggio alla memoria e al valore
artistico del poeta Mauro Maconi, scomparso 17 anni fa.

La Giuria del Premio, presieduta dal poeta e critico letterario Maurizio Cucchi, è composta da Giuliana Nuvoli, Giorgio Prestinoni, Mario Santagostini, Giovanni Tesio e Valeria Poggi (segretaria con diritto di voto). La giuria, riunitasi in data 21 maggio 2018, all’unanimità ha individuato i finalisti di seguito indicati per questa edizione, riguardante opere poetiche in lingua italiana edite tra il 1° gennaio 2017 e il 30 aprile 2018:

Sez. A – Premio Mauro Maconi
Massimo Daviddi Madre Assenza (La Vita Felice, 2017)
Gabriel Del Sarto Il grande innocente (Aragno, 2017)
Giancarlo Pontiggia Il moto delle cose (Mondadori, 2017).

Sez. B – Premio “Mauro Maconi” – Sezione Giovani (autori nati dopo il 1° gennaio 1978)
Maria Borio L’altro limite (LietoColle/Pordenonelegge, 2017)
Simone Burratti Progetto per S. (Nuova Editrice Magenta, 2017)
Giovanna Cristina Vivinetto Dolore minimo (Interlinea, 2018).

Il Premio ha ottenuto il Patronato della Regione Lombardia. Saranno presenti, oltre alla giuria e agli autori finalisti, Marco Borroni, editore e promotore del Premio, e, in qualità di partner, Giuseppe Bonomi, entrambi amici di Mauro Maconi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.