Scontro sull’Aquarius, i profughi andranno in Spagna con navi italiane

A bordo 629 persone, tra le quali ci sono 123 minori non accompagnati, 11 bimbi e 7 donne incinte. La nave è stata ferma per ore a 35 miglia nautiche dall’Italia e 27 da Malta

aquarius

La Aquarius ha passato un altra notte ferma tra Italia e Malta ma i naufraghi a bordo andranno in Spagna con navi italiane. E’ stato il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ad annunciarlo, spiegando che in giornata avverrà il trasbordo su due navi della Marina e della Guardia Costiera di 500 persone mentre le altre rimarranno a bordo della Aquarius e insieme si dirigeranno verso Valencia. La nave nel frattempo ha ricevuto rifornimenti sia dall’Italia che da Malta.

Dopo un pomeriggio ad alta tensione, in attesa di comunicazioni ufficiali sull’assegnazione del porto sicuro in cui poter sbarcare le 629 persone salvate nel Mediterraneo, la nave è rimasta ferma perchè “non ci sono le condizioni di sicurezza per raggiungere Valencia”, hanno spiegato gli operatori delle Ong a bordo, SOS Mediterranee e Medici Senza Frontiere

A bordo della Aquarius crescono comunque paura e preoccupazioni per quello che sta accadendo. Uno dei migranti ha tentato di buttarsi dal ponte della nave pensando che sarebbe stato riportato in Libia. Intanto, ci sono 800 persone a bordo della nave Diciotti della Marina militare italiana che dovrebbero arrivare oggi al porto di Catania.

La notizia che il “porto sicuro” è quello di Valencia è stata confermata anche dagli operatori a bordo di Aquarius

Una notizia che comunque non smorza le polemiche dal momento che per raggiungere la Spagna nave Aquarius dovrà lasciare la zona in cui opera per salvare vite umane

Nel pomeriggio di ieri una breve dichiarazione del nuovo Premier spagnolo, Pedro Sanchez, aveva fatto sperare in una soluzione – “L’Aquarius venga da noi, potrà attraccare a Valencia” – per risolvere il braccio di ferro tra Italia e Malta che da domenica si scontrano sul destino di nave Aquarius e delle 629 persone a bordo (tra cui 123 minori non accompagnati, 11 bimbi e 7 donne incinte).

E così dopo quasi 48 ore ferma in mezzo al mare, a 35 miglia nautiche dall’Italia e 27 da Malta, la nave è al momento bloccata.

IL CASO

Il caso Aquarius è scoppiato domenica 11 giugno mentre la nave stava già facendo rotta verso la Sicilia su indicazione del Centro di coordinamento del soccorso marittimo di Roma, in una lettera firmata dal Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, e da quello delle infrastrutture, Danilo Toninelli, si chiedeva a Malta di far approdare a La Valletta, annunciando contemporaneamente che i porti italiani sarebbero stati chiusi per la nave.

Una richiesta che il governo dell’isola ha respinto al mittente, spiegando ai media locali che “il governo di Malta non è né l’autorità che coordina né ha competenza sul caso“. La posizione è stata poi ribadita via twitter dal premier maltese Joseph Muscat che si è detto preoccupato per una decisione che “va in modo evidente contro le regole internazionali”.

Una situazione che non si è sbloccata neanche in serata, quando il premier italiano Giuseppe Conte ha chiamato il suo omologo maltese cercando una soluzione per la nave che ha a bordo personale di Sos Mediterranee e di Medici Senza Frontiere. Una telefonata che non ha portato a nulla e che quindi ha spinto il primo ministro a decidere di inviare due motovedette con a bordo personale medico.

Nel frattempo i toni dello scontro sono saliti. Da un lato il ministro dell’Interno Salvini sui social ha lanciato l’hashtag #chiudiamoiporti a cui decine di associazioni hanno risposto con un altro, #umanitàaperta. Sempre su twitter Medici Senza Frontiere ha sottolineato che “la priorità deve essere la sicurezza e il benessere delle persone a bordo”

Anche l’Alto Commissariato ONU per i rifugiati è sceso in campo, chiedendo di trovare una rapida soluzione che non metta ulteriormente a rischio la vita di persone che hanno rischiato l’affogamento nel mediterraneo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da gcolombo

    Bene.
    Se è vero che noi italiani siamo brutti xenofobi razzisti mentre il resto degli europei sono aperti solidali e valorizzatori delle risorse africane, hanno adesso l’occasione per sgomitarsi e fare a gara per accogliere la Aquarius in casa loro, dimostrando di essere migliori di noi, che per UNA volta abbiamo detto NO all’ennesimo sbarcopilotato dalle ONG.
    Sicuramente a quest’ora 3, 4 o 25 stati europei si saranno già fatti avanti per accogliere a braccia aperte la Aquarius.

    O no?

  2. Avatar
    Scritto da mike

    La proposta d’accoglienza da parte della Spagna (così come della Francia) dovrebbe rientrare nella normalità, nella logica di redistribuzione dei migranti in Europa, che fino ad oggi non è esistita. Mi auguro che non rimanga un episodio isolato e che viceversa possa segnare un punto di svolta fondamentale per un’equa assegnazione di questi disperati nell’ambito dell’Unione europea. L’Italia non può più sopportare l’onere di una simile situazione! Facciamoci rispettare, Malta in primis!

  3. Avatar
    Scritto da Bustocco-71

    Salvini deve solo ringraziare la Spagna guidata da una persona a lui opposta, la sua partita giocata sulla pelle di 629 sventurati avrebbe avuto esiti diversi e forse drammatici se in Spagna non fossero arrivati al governo i socialisti.
    La strategia dovrebbe essere quella di frenare le partenze dalla Libia e lavorare nei Paesi d’origine dei flussi, ma di questo il Ministro della Propaganda non si sta curando (tant’è che le partenze sono ricominciate).
    Che pena.

  4. Avatar
    Scritto da Gelo

    Bravo Sanchez?
    Non facciamoci prendere in giro: è solo pubblicità per nascondere il reale comportamento della Spagna.
    In Spagna il “fenomeno epocale” dei migranti non esiste, le ONG non ci vanno, i gommoni neppure, eppure le coste sono vicinissime all’Africa. Il perché è semplicissimo: nei punti più sensibili dei confini gli Spagnoli hanno reagito con filo spinato e fucilate. L’esempio pare sia bastato.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.