Le piste ciclabili lombarde si allungano ma Varese arranca
Secondo i dati Istat le piste ciclabili dei capoluoghi lombardi tra il 2011 e il 2016 si sono allungate del 27,4%, ma Varese non è tra i migliori

Sono 707,6 i chilometri di piste ciclabili che attraversano le principali città lombarde. Il dato è di un’indagine Istat e riguarda la situazione relativa al 2016. Il centro studi Continental ha paragonato questi dati con quelli risalenti al 2011 e ha scoperto che i percorsi riservati alle biciclette hanno aumentato la loro lunghezza del 27,4% dal 2011, quando di chilometri percorribili ce ne erano solo 555,6.
Nonostante le piste ciclabili che circondano i laghi, Varese si piazza al terzultimo posto per quanto riguarda il loro sviluppo nel centro cittadino, con solo 10,9 km riservati alle biciclette. I dati comunque mostrano un incremento del 14,7% della lunghezza dei percorsi ciclabili tra il 2011 e il 2016 .
Milano è il capoluogo con le piste ciclabili più lunghe (215 km, con un aumento del 64,1% rispetto al 2011). Seguono Brescia (135,3 km, con aumento del 12,8%), Mantova (104,1 km, +10,5%), Cremona (65,4 km, +23,4%), Bergamo (47,4 km, +40,2%), Lodi (37,2 km, +14,1%). E poi ancora Pavia (37 km, +25,4%), Monza (23 km, dato invariato rispetto al 2011), Sondrio (17 km, +13,3%). Chiudono la graduatoria Varese, Como (8,3 km, +3,8%) e Lecco (7 km, +16,7%).
Per quanto riguarda invece tutto il territorio italiano, la lunghezza delle piste ciclabili nei capoluoghi di provincia è passata da 3.592,2 km a 4.370,1 km, registrando un aumento complessivo del 21,7%. La regione con più piste ciclabili nelle città è l’Emilia Romagna (1285,8 km), seguita da Lombardia (707,6 km) e da Venet (538,9 km). Invece le regioni che in questi anni hanno sviluppato maggiormente i percorsi ciclabili urbani sono la Sardegna, che ha più che triplicato i chilometri percorribili, la Sicilia, con un aumento del 91% e la Basilicata, che ha registrato un incremento del 73,1%.
I responsabili di Continental hanno voluto vedere in questi dati l’impegno da parte delle amministrazioni locali per favorire modalità di mobilità alternative e meno inquinanti rispetto all’uso dei mezzi a motore. Hanno però sottolineato anche la necessità di una maggiore tutela per i ciclisti, che in quanto utenti deboli della strada sono maggiormente esposti al rischio di incidenti gravi, se non mortali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.