Stazioni e voragine in piazzale Kennedy in discussione in consiglio

È stato convocato per lunedì 3 settembre il consiglio comunale che affronterà temi molto caldi per la città. Tra i punti in agenda anche il futuro della casa di cura La Quiete

consiglio comunale varese

Finanziamento progetto stazioni, sistemazione di piazzale Kennedy, caso La Quiete. Sono questi alcuni dei temi all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, convocato per la serata di lunedì 3 settembre.

L’assessore Andrea Civati sarà chiamato a spiegare gli interventi urgenti predisposti dopo il crollo di parte della strada laterale della grande piazza, sotto cui scorre il torrente Vellone.

Toccherà, invece, al sindaco Davide Galimberti spiegare le soluzioni pensate dall’amministrazione nel caso anche la Camera approvasse la sospensione del piano periferie con cui si destinavano 18 milioni di euro a Varese per il rifacimento della zona stazioni. Un mutuo da 5 milioni di euro contratto con la Cassa Depositi e Prestiti potrebbe essere la soluzione per non dover accantonare un’opera di cui si discute da vent’anni.

Tra le mozioni inserite all’ordine del giorno, quella del consigliere della Lega Marco Pinti che torna sulla questione casa di cura La Quiete, chiusa da 15 mesi, chiedendo che si tenga ferma la destinazione d’uso dell’immobile e se ne monitori la manutenzione. Il consigliere Conte, del gruppo Partito Democratico domanda azioni a sostegno del progetto per la riqualificazione dell’area stazioni mentre il compagno di partito Spatola vorrebbe che si avviassero azioni di tutela del patrimonio verde urbano e ci si impegnasse per inserire, nel prossimo PGT, la perpetrazione specifica “macchie di verde urbano”.

Tra le mozioni anche quella del consigliere Luca Boldetti, del gruppo Paolo Orrigoni che chiede l’individuazione di spazi, strutture e aree verdi da valorizzare con il coinvolgimento di associazioni ed enti del terzo settore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.