Ai varesini la salute piace digital

L’ultima ricerca dell’Osservatorio di Reale Mutua dedicato al welfare, ha effettuato un’ampia indagine sulla propensione degli abitanti di Varese: il 64% cera le sue risposte di salute on line

Avis, donazione sangue generiche

Negli ultimi 12 mesi, ben due varesini su tre (64%) hanno cercato sul web informazioni sulla propria salute o quella di un familiare: è uno dei dati, forse il più significativo, che emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio di Reale Mutua dedicato al welfare, che ha effettuato un’ampia indagine sulla propensione degli abitanti di Varese all’utilizzo della rete e della tecnologia in campo sanitario e nella gestione del proprio benessere psicofisico.

Secondo il report, i varesini si rivolgono al web in primo luogo per cercare informazioni e consigli di autodiagnosi e per capire come affrontare una determinata patologia (66%), ma anche per ottenere indicazioni sull’utilizzo di farmaci (37%), sulle misure da adottare per prevenire l’insorgere di determinate problematiche (34%) e per informarsi sull’impiego di integratori alimentari nella propria dieta (11%).

Non solo: più di 1 varesino su 5 (22%) pensa addirittura che, in futuro, blog, forum e siti Internet, spesso a cura di professionisti, potranno arrivare a sostituire in buona parte la figura del medico più tradizionale.

Naturalmente, il discorso non si limita all’utilizzo dei motori di ricerca: i varesini vedono di buon occhio la sanità digitale e i vantaggi che può apportare. Tra i servizi ritenuti più utili, la possibilità di prenotare esami e visite specialistiche online (55%). Seguono la possibilità di consultare referti medici e altri documenti clinici direttamente dal proprio pc o smartphone (49%) e quella di comunicare con i medici (42%).

Un’attenzione particolare viene riposta anche sulla telemedicina (33%), considerata un valido supporto soprattutto in caso di familiari non autosufficienti. Il vantaggio maggiore? Per il 53% la comodità, intesa soprattutto come risparmio di tempo che risulta dal non dover fare code o doversi recare nella sede.

A fronte di questo, tuttavia, i varesini hanno individuato anche possibili svantaggi: il limite principale è l’esclusione degli utenti che non padroneggiano il digitale (31%), mentre uno su cinque (18%) lamenta l’assenza del contatto personale con professionisti e addetti in grado di dare istruzioni o risolvere problemi specifici.

Sui dispositivi indossabili, come bracciali o orologi, che permettono di monitorare il proprio stato di salute, i varesini si dimostrano ancora una volta aperti all’innovazione: uno su due (55%), infatti, li considera un valido alleato del proprio benessere e si dice propenso ad utilizzarli. Di questi, il 47% li utilizzerebbe per monitorare i parametri vitali e fisici (come ad esempio, pressione, frequenza cardiaca), anche a scopo preventivo. Per il 42%, invece, la loro utilità risiede nel supportare lo svolgimento di un’attività fisica corretta, contrastando anche la sedentarietà, mentre il 33% li userebbe come promemoria per l’assunzione di farmaci.

Non tutti però sono d’accordo, tanto che permane un 45% piuttosto diffidente a riguardo. Le ragioni? Più di uno su tre (40%) non li ritiene affidabili, preferendo rivolgersi direttamente a un medico, il 32% li considera una spesa non necessaria e il 20% dichiara di non avere la costanza necessaria per utilizzarli in modo corretto.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 17 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.