Nidi gratis: domande da giovedì 20 settembre

Per poter presentare la domanda occorre avere un reddito Isee ordinario 2018 inferiore o uguale a 20 mila euro. I genitori devono lavorare entrambi

asilo nido

Da domani, giovedì, 20 settembre, le famiglie in possesso dei requisiti potranno presentare le domande per beneficiare della misura ‘nidi gratis’.

«Si tratta – ha spiegato l’assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità, Silvia Piani – di un’iniziativa che con il presidente Fontana non solo abbiamo voluto mantenere, ma anche incrementare, arrivando a stanziare oltre 35 milioni di euro per l’anno scolastico 2018/2019. E’ un intervento concreto per sostenere mamme e papa’ nell’accesso ai servizi per la prima infanzia».

UN SOSTEGNO ECONOMICO CONCRETO ALLE FAMIGLIE – «Abbiamo stanziato ulteriori fondi per questo bando – ha continuato Silvia Piani – che sta trovando un crescente successo e consenso. Rappresenta infatti un sostegno diretto alle famiglie per azzerare la retta per la frequenza dei figli nei nidi e micro nidi, sia pubblici che privati convenzionati».

REQUISITI PER ADERIRE – Per poter accedere alla misura, le famiglie devono avere un reddito Isee ordinario 2018 inferiore o uguale a 20 mila euro; i genitori devono essere entrambi occupati o, se disoccupati, devono aver sottoscritto un ‘Patto di servizio personalizzato’ e devono essere residenti in Lombardia.

TEMPI E MODI PER PRESENTARE LA DOMANDA – Dalle ore 12 di domani, dunque, e fino alle ore 12 di martedi’ 20 novembre, chi ha i requisiti potrà farne richiesta direttamente sul portale di Regione Lombardia (https://goo.gl/688GjP). 

La domanda potrà essere presentata solo online autenticandosi con:

– la tessera sanitaria Crs (Carta regionale Servizi)/Ts-Cns (Carta nazionale Servizi); per accedere con questa modalita’ occorre essere in possesso del pin, di un lettore smartcard e dell’apposito software; 

– Chi non è in possesso del PIN può richiederlo gratuitamente presso i Comuni abilitati al rilascio, presso gli Uffici territoriali regionali e presso le ATS e ASST.

 – le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale rilasciate dai soggetti accreditati dall’Agenzia per l’Italia digitale). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.