Open day alla base dell’elisoccorso

Sabato 29 settembre giornata aperta alla cittadinanza della base dell'elicottero e della centrale di intervento 118. Prenotazione obbligatoria

Open day della base dell’elisoccorso e del 118 di Villaguardia

Conto alla rovescia per la IV edizione dell’open day dell’Elisoccorso e del 118 di Como. La Base di Villa Guardia (via Firenze 118, di fronte a Cartocci Strade), dove ha sede la Soreu (Sala operativa regionale emergenza urgenza) dei Laghi – 118 ed è di stanza l’elicottero del 118, si prepara ad accogliere nuovamente la cittadinanza dopo il successo delle precedenti iniziative.

Sabato 29 settembre i medici, gli infermieri, i tecnici, il personale aeronautico e quello delle associazioni di Volontariato (Cri, Anpas e Faps), della Protezione Civile comasca, del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e dei Vigili del Fuoco saranno a disposizione per illustrare i meccanismi che sono alla base della complessa macchina che governa gli interventi sanitari. Dalla chiamata al NUE 112, alla gestione della telefonata da parte della centrale del 118 fino all’attivazione delle équipe e dei mezzi di terra e dell’elicottero per il trasporto in ospedale.

L’iniziativa, organizzata dall’AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza e dall’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana con il supporto di Babcock Mission Critical Service Italia S.p.A, la società che opera il servizio aeronautico, prevede quattro visite guidate alle 9, alle 11, alle 14 e alle 16.

Per la visita è obbligatoria la prenotazione a comunicazione@asst-lariana.it. Chi si iscrive dovrà indicare la fascia orarianomi e cognomi dei partecipanti e l’età dei bambini e ragazzi da iscrivere. I posti sono limitati.

Ogni tour guidato inizierà con un momento di accoglienza nell’Aula Formazione e proseguirà nell’area esterna dove gli ospiti, accompagnati dagli esperti del soccorso, potranno scoprire da vicino i mezzi utilizzati nell’attività sul territorio, quelli per le maxi emergenze, quelli dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, l’elicottero AW 139 in uso nella base comasca e dal 2016 dotato di tecnologia Nvg (Night vision goggles) per il volo notturno. Sarà presente anche un’unità cinofila per la ricerca delle persone sepolte sotto le valanghe.

Media partner della giornata sarà CiaoComo.it, che racconterà sul suo canale Facebook i momenti salienti dell’open day. A tutti i partecipanti sarà regalata la seconda edizione del libro “Tra terra e cielo”, scritto dalle giornaliste Francesca Guido e FrancescaIndraccolo, realizzato in occasione delle celebrazioni del trentennale dell’Elisoccorso. All’evento parteciperà anche una delegazione della Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus, che ha finanziato la ristampa del volume.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.