Un corso per imparare a cercare le persone disperse

Domenica 7 ottobre i 30 volontari sosteranno l’esame di abilitazione

Unità di soccorso tecnico e ricerca persone - UST

Oggi, giovedì 27 settembre, alle ore 20 nella sala Convegni di Villa Recalcati inizia il corso di Protezione civile dedicato alla Ricerca persone.

Sono 30 i volontari che parteciperanno a questo corso di Alta specializzazione, organizzato da Provincia di Varese e Protezione civile della Provincia di Varese, in collaborazione con Vigili del fuoco, Carabinieri forestali e Areu.

L’iniziativa ha ottenuto anche il patrocinio di Regione Lombardia.
Quello di questa sera è il primo di tre incontri “in aula” sulla Ricerca persone.

Il corso poi prevede anche due moduli “sul campo”, con una serie di esercitazioni e l’utilizzo dei Gps.

Domenica 7 ottobre i 30 volontari sosteranno l’esame di abilitazione e riceveranno un attestato, che certifica la qualifica ottenuta.

«La formazione dei nostri volontari è continua – dichiara il Consigliere alla Protezione civile Davide Tamborini – Non solo, ma anche fondata sulla rete e sulla condivisione con le tutte le forze di protezione civile. Lo dimostra anche questo corso. In caso di ricerca persone, infatti, le operazioni sono coordinate dai Vigili del fuoco. Poter mettere a loro disposizione volontari già formati, significa rendere l’operatività ancor più efficace ed efficiente. Infine vorrei aggiungere che con questo corso andiamo a implementare ulteriormente le competenze e le specializzazioni dei nostri volontari. Questo è uno degli obiettivi che abbiamo sempre tenuto in considerazione come Provincia e direi raggiunto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.