Viaggio in Italia dietro l’obbiettivo
Al Monastero in mostra gli scatti fotografici dai primi primi del '900 nella mostra promossa dall'Archivio Fotografico Italiano
L’Italia raccontata attraverso gli scatti fotografici dai primi primi del ‘900 ad oggi sarà in mostra al Monastero di Santa Maria Assunta di Cairate dal 16 settembre nell’esposizione promossa dall’Archivio Fotografico Italiano.
“Viaggio nel Belpaese. Lo sguardo dei fotografi dentro l’Italia” è inserita nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2018 e celebra l’Italia e i suoi abitanti attraverso le fotografie di tanti autori che con il proprio lavoro hanno contribuito a creare una memoria storica, documentando il paesaggio, le architetture e la vita sociale.
Un ponte tra passato e presente, tra analogico e digitale, lungo la penisola, per farci ammaliare dalle bellezze che attendo da secoli il nostro sguardo e nel contempo da vedute che si intrecciano con le periferie o si rifanno all’era post-industriale, dove ad emergere sono i manufatti di archeologia industriale o le abitazioni popolari. Le stampe realizzate su finissima tela disegnano un itinerario che dal nord giunge al Sud del Paese, con accenti poetici e interpretativi.
VIAGGIO NEL BELPAESE
LO SGUARDO DEI FOTOGRAFI DENTRO L’ITALIA
Tele fotografiche dai primi del ‘900 ad oggi
16 SETTEMBRE – 14 OTTOBRE 2018
Vernissage: domenica 16 settembre 2018 ore 17 – Visita guidata e brindisi
MONASTERO DI SANTA MARIA ASSUNTA – CAIRATE – VA
ESTERNO NOTTE AL MONASTERO – PROIEZIONI SU GRANDE SCHERMO
Giovedì 20 settembre 2018 ore 21,15
REPORTAGE, VIAGGI, NATURA
(in caso di maltempo la proiezione sarà programmata in una sala interna)
Ingresso libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.