1000 monete d’oro: è questo il tesoro trovato a Como

Finita l'indagine sulle monete trovate un mese fa in un cantiere di Como. Ne sono state contate mille, oltre ad altri gioielli

Le analisi sulle monete trovate a Como

Nei laboratori della Soprintendenza Archeologia è stato portato a termine il microscavo all’interno del recipiente in pietra ollare che conteneva lo straordinario tesoro di monete d’oro, ritrovato a Como poco meno di un mese fa.

Galleria fotografica

Le analisi sulle monete trovate a Como 4 di 4

Si è così scoperto che il ripostiglio è composto da 1000 cosiddetti solidi, cioè monete d’oro del peso di circa 4,5 grammi databili al V secolo d.C., oltre che da alcuni oggetti, sempre in oro: un frammento di barretta, tre orecchini e tre anelli con castone.

Inoltre, il fatto che la consistenza numerica del tesoro ammonti esattamente a 1000 monete sembra suggerire una sua interpretazione come cassa pubblica. Sono comunque già state avviate le attività di studio e catalogazione, che impegneranno la Soprintendenza nei prossimi mesi.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le analisi sulle monete trovate a Como 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore