Colazione a scuola: per conoscersi e imparare

Il comitato genitori della primaria Carducci ha accolto tutti con una buona colazione e interessanti laboratori di scienze

carducci

Un “coffee morning” al sabato mattina per incontrarsi, conoscersi e imparare. Accade alla primaria Carducci di Varese dove il comitato genitori un paio di volte durante l’anno scolastico, invita tutte le mamme e i papà.

Il primo appuntamento, solitamente, coincide con le elezioni dei rappresentanti dei genitori di classe e in consiglio di istituto.

La mattinata si trasforma in un open day per presentare la scuola. Il Coffee Morning è un momento di aggregazione in cui è facilitata la socializzazione tra i genitori e vengono accolti i nuovi entrati. Viene offerta la colazione, il cui pezzo forte sono le famose Crepes della Carducci – le stesse che si troveranno tra un mese circa ai mercatini di Natale a Casbeno.

Per intrattenere i bambini sono organizzati vari tipi di laboratori e anche un concerto con bambini protagonisti. La novità dell’ultimo “coffee morning” sono stati i laboratori scientifici organizzati in collaborazione con l’associazione ToScience – un gruppo di divulgatori scientifici volti alla comunicazione pubblica della scienza con lo scopo di rendere la scienza affascinante e fruibile, per far appassionare anche i più piccoli.

Sabato hanno fatto per i piccoli di prima e seconda un laboratorio dal titolo “La Strega Mendelina e l’Elefante Rosa” con bolle di sapone e dentifrici esplosivi mentre i più grandi sono stati intrattenuti prima con degli esperimenti sulla plastica, hanno visto come in fase di riciclaggio è possibile differenziare diversi tipi di plastica in base al loro peso specifico e poi hanno creato uno “slime” usando come ingredienti colla vinilica e altri attivatori. Quindi sono passati a un percorso di alimentazione e scienza – “unforchettable” – dove hanno imparato cosa sono gli amidi, la differenza tra bevande zuccherate e dolcificate, come usare le antocianine del cavolo rosso per misurare l’acidità di una sostanza, coloranti e tanto altro… per finire con una fontana di Coca Cola e Morositas esplosiva.

Una bella e interessante mattinata che ha lasciato soddisfatti tutti i partecipanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.