Comunità montana, martedì l’assemblea per il nuovo presidente

Tre i punti all’ordine del giorno: verrà eletto il sindaco di Duno Francesco Paglia

Taglio del nastro alla nuova sede di Comunità Montana

Verifica e convalida dei rappresentanti presenti; elezione del Presidente e della Giunta Esecutiva a seguito di dimissioni del Dott. Giorgio Piccolo; nomina del Presidente dell’Assemblea.

Sono tre i punti all’ordine del giorno di Comunità Montana Valli del Verbano: una convocazione datata 2 ottobre a firma del presidente dell’Assemblea Giuseppe Galliani, che ha un valore politico importante per l’ente luinese che racchiude i 32 sindaci del Nord Ovest della provincia.

Dopo le dimissioni di Giorgio Piccolo della scorsa primavera, infatti, lo stallo dell’ente comportò una serie di turbolenze politiche a livello locale che produssero fino al rientro dalle vacanze un nulla di fatto.

Da un lato c’era da assicurare continuità amministrativa all’ente, dall’altro la questione principale posta sul tavolo dalla minoranza – far contare di più tutti i comuni, in uno spirito di collaborazione – si incagliava sui veti politici legati ai nomi del successore.

Alla fine l’ha spuntata Paglia, sindaco del piccolo paese di Duno che nel suo programma depositato qualche giorno fa ha garantito equilibrio e rappresentanza.
Programma che è stato sottoscritto anche dallo stesso Giorgio Piccolo – idealmente molto vicino a Francesco Paglia – in rappresentanza di Cuveglio: Piccolo non sarà nell’esecutivo ma ricoprirà probabilmente ruoli operativi all’interno delle commissioni.

«Ho sostenuto Paglia, firmando il programma, anche per svelenire il clima che si era creato nell’ente», ha commentato Piccolo assicurando l’appoggio in assemblea al suo successore.

L’appuntamento è dunque le 18 di martedì prossimo nella sede di via Asmara 56 a Luino.

di
Pubblicato il 07 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.