Dal 2019 la tv svizzera non sarà più visibile in Italia

Con la nuova concessione governativa verrà dismesso il segnale via antenna per il basso numero di svizzeri che usano ancora questa modalità

televisione svizzera rsi

La Televisione Svizzera abbandonerà lo standard DVB-T nell’estate del 2019. Questo significherà, per i molti italiani che la seguono al di qua del confine, che non potranno più vederla sul digitale terrestre. I motivi che hanno portato a questa decisione sono la nuova Concessione, il calo del numero degli utenti e le misure di risparmio.

Il 29 agosto 2018, il Consiglio federale ha rilasciato una nuova Concessione alla SSR, nella quale ha sancito che il diritto e il dovere della SSR di diffondere programmi televisivi via DVB-T si estinguono il 31 dicembre 2019 (art. 42).

Sono poche le economie domestiche che ancora ricevono il segnale TV via DVB-T. Nonostante ci siano differenze a livello regionale, la ricezione in DVB-T è ovunque in costante diminuzione. Le possibilità di ricezione alternative via satellite, cavo o IP sono molto diffuse e permettono di accedere a un’offerta di reti più ampia, a servizi aggiuntivi come l’HbbTV e a contenuti in qualità HD.

Nel quadro delle misure di risparmio preannunciate, la SSR deve ridurre i suoi costi d’esercizio. E poiché le trasmissioni in DVB-T non rappresentano un impiego economico dei proventi del canone, la SSR intende abbandonare la rete DVB-T entro l’estate del 2019. Una volta pronto il piano di abbandono, la SSR informerà immediatamente gli spettatori interessati.

Link verso il comunicato stampa dell’UFCOM (Ufficio federale delle comunicazioni):
https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-71973.html

Pubblicato il 07 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da maria_cavalcanti

    Alternative?

  2. Avatar
    Scritto da carlo196

    È la notizia che non avrei mai voluto ricevere visto che almeno l’80% delle trasmissioni che vedo riguardano la RSI. Mi avessero detto che sarebbero sparite quelle di Mediaset e tutti quei canali che intasano la rete con varie vendite, lotto e tarocchi vari avrei tirato un sospiro di sollievo.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.