Alle Arti si proietta il Settimo Sigillo, in versione restaurata

Serata straordinaria al cineforum, con il capolavoro di Ingmar Bergman proposto dopo l'intervento di restauro della Cineteca di Bologna. Con l'introduzione e il commento del critico Angelo Croci

Generico 2018

Grande attesa, giovedì 15 al Cineforum delle Arti per il sempre attuale film di Ingmar Bergman del 1957, restaurato dalla Cineteca di Bologna. Premiato al Festival di Cannes e ai Nastri d’Argento, Il settimo sigillo è stato il primo grande successo internazionale del mitico regista svedese, l’opera che l’ha consacrato presso la critica e il pubblico come uno dei maggiori cineasti della nostra epoca.

Il film è ambientato nella Svezia del XIII secolo. Il cavaliere Antonius Block sta facendo ritorno al proprio castello con il suo scudiero dopo aver partecipato alla Crociata in Terra Santa. Sbarcato sulla spiaggia trova ad attenderlo un personaggio dal mantello nero: si tratta della Morte che accetta una sfida a scacchi rinviando quindi il suo compito. La partita inizia e tra una mossa e l’altra il cavaliere continua il viaggio. Inoltrandosi nel Paese, si rende conto delle desolate condizioni in cui si trova la Svezia: infuria infatti una terribile pestilenza che distrugge interi villaggi. Sul percorso incontrerà una coppia di attori girovaghi con il loro bambino e decide di scortarli fino al proprio castello.

Il settimo sigillo non è soltanto un film sulla morte, ma è innanzittutto una profonda riflessione sulla vita e sul suo significato. E Antonius Block, incapace di risolvere i propri dubbi su Dio e sull’anima, riceverà all’improvviso la risposta che attendeva grazie all’incontro con questa famiglia di saltimbanchi, che nella loro semplicità e nel loro spirito di comunione fraterna riusciranno a dare un senso al suo percorso umano e spirituale.

Introduzione e commento al film saranno a cura del critico cinematografico Angelo Croci.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.