Arte e cultura protagoniste della Settimana dell’infanzia

Ricco il programma di Busto in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

scuole infanzia varese

In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebra il 20 novembre, l’Amministrazione Comunale e numerose realtà del territorio propongono dal 20 al 24 novembre una rassegna di eventi e incontri con l’intento di dedicare maggiore attenzione e ampliare la riflessione sui diritti, i bisogni e le richieste dei minori.

Il titolo scelto dagli assessorati all’Inclusione sociale e alla Cultura per questa edizione è “Educare all’arte e alla cultura”, nella convinzione che i bambini abbiano diritto a partecipare all’arte in tutte le sue forme ed espressioni, a poterne fruire, a praticare esperienze culturali e a condividerle con la famiglia, le strutture educative, la comunità, al di là delle condizioni economiche e sociali di appartenenza. Mercoledì mattina la presentazione del ricchissimo programma.

L’assessore all’Inclusione sociale Miriam Arabini ha sottolinato “la grande capacità delle associazioni bustocche di fare rete per realizzare una rassegna di eventi di grande spessore che sapranno mettere in evidenza non solo la necessità di tutelare i diritti dell’infanzia, ma anche che la cultura, l’arte, la bellezza sono potenti strumenti di inclusione sociale”.

“La cultura è presente nel programma – ha affermato l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli – sia come contenuto (arte, letteratura, teatro) in grado di arricchire le persone e di creare la domanda culturale di domani, sia come contenitore, visto che i luoghi della cultura cittadina, in primis la biblioteca e il museo del tessile, accoglieranno gli eventi. Penso che questa iniziativa abbia un grande valore e che resterà come bagaglio personale nella mente dei bambini e dei ragazzi che parteciperanno”.

Questo il programma in sintesi:

20 novembre
ore 9.00 Evento del “Piccolo Principe onlus” presso il Liceo Classico Crespi, dal titolo “We are all in the same boat”, intervento Dott.ssa P. Corbo.

ore 10.00 Proiezione del film dal titolo “Nat e il segreto di Eleonora” film d’animazione di Dominique Monféry, adatto ad alunni di 5^ elementare presso il “Teatro Sociale” a cura di ICMA, Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.

ore 10.30 Inaugurazione mostra di disegni dal titolo “Guarda che artista” e dell’ atelier di pittura per bambini presso la “Sala delle Feste” del Museo del Tessile, a cura della Cooperativa Primi Passi. La mostra e l’atelier rimarranno attivi dal 20 al 24 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

ore 15.00 Presentazione del progetto “Un mare di sogni” presso il Giardino d’Inverno del Museo del Tessile a cura di “Orso Baloo”.

21 novembre
ore 18.00 Presentazione del libro “La casa infestata che non c’era l’albergo aperto” di Emanuela Fatilli. Relatrice Elena D’Orazio – Presidente di SOS Autismo – Associazione TRIADE presso sala Monaco della Biblioteca Comunale G.B. Roggia.

ore 21.00 Tavola rotonda “Cultura delle favole – La chiave d’oro” presso la Sala di Villa Ottolini-Tosi a cura di Progetto Pollicino onlus.

22 novembre
ore 10.00 Reading dal titolo “Adesso – storie in bilico intorno ai 20 anni” regia di Giulia Provasoli presso il Teatro San Giovanni Bosco per studenti di 4^ e 5^ superiore a cura della Cooperativa Sociale Naturart all’interno del progetto “rifr@zioni”.

ore 18.30 Presentazione del libro “Un po’ fuori – Riflettere tramite l’arte” di Ettore Marotta Educatore Professionale – Cooperativa Progetto Promozione Lavoro. Relatrice Vittoria Caccamo presso sala Monaco della Biblioteca Comunale G.B. Roggia.

ore 20.45 Reading per adulti dal titolo “Adesso – storie in bilico intorno ai 20 anni” regia di Giulia Provasoli, presso il Teatro Don Giovanni Bosco a cura della Cooperativa Sociale Naturart all’interno del progetto “rifr@zioni”.

23 novembre
ore 9.30 Apertura mostra di opere tattili “A spasso con le dita” a cura dell’Associazione Pro Ciechi onlus presso Biblioteca Comunale G.B. Roggia.
La mostra e i laboratori saranno attivi anche il giorno 24 negli orari di apertura della Biblioteca.

ore 15.00 Pet-therapy “Attività e giochi di bambini e cani” presso il giardino quadrato del Museo del Tessile a cura dell’Associazione Carolina onlus.

ore 20.30 Testimonianza di Martina Ferrari, tecnico formatore dell’Associazione Italiana Dislessia. “DSA nella vita si può fare” nell’ambito del progetto “Il Diritto di Leggere” a cura della Biblioteca Comunale G.B. Roggia, sala Monaco.

24 novembre
ore 9.30 “Marcetta dei diritti” presso il Parco del Museo del Tessile a cura di “Bumbasina Run” al termine lancio del palloncini dei desideri.

ore 11.00 “Un’esperienza della città” a cura di Alisei Cooperativa e del Servizio di Didattica culturale. Partenze (ore 11.00 – 14.00 – 15.00 – 16.00) con il trenino da piazza Vittorio Emanuele II per un viaggio esplorativo delle bellezze della città a cui collabora anche l’Associazione Musicale Rossini.

Il percorso è a tappe (Villa Tosi, Museo del Tessile, Palazzo Cicogna) e prevede esperienze che stimolino vista, udito, tatto, gusto e olfatto per bambini dai 6 ai 10 anni. Iscrizione obbligatoria all’indirizzo e-mail: info@cooperativaalisei.it fino ad esaurimento posti disponibili.

ore 15.30 Spettacolo dal titolo “Pinocchio le avventure di un sognatore – Un burattino contro il bullismo” presso il Teatro Don Bosco a cura del Teatro Umbro dei Burattini.

ore 21.00 Lectio Magistralis “Il volto, l’anima, la sapienza e la bellezza dell’arte” a cura Rachele Ferrario, storica e critica d’arte, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Milano, presso Molini Marzoli, Sala Tramogge.

ore 21.00 “Notte in biblioteca tra libri e esplorazioni” Biblioteca Comunale G.B. Roggia (dalle ore 21.00 del sabato 24 novembre alle 10.00 della domenica 25) per bambini di età compresa dagli 8 ai 10 anni (sacco a pelo, pigiama e torcia elettrica); per informazioni e iscrizioni e-mail: settimanainfanzia2018@comune.bustoarsizio.va.it

Durante la settimana Agesp Attività strumentali organizza nelle farmacie comunali una raccolta di farmaci da banco dedicati ai più piccini da donare alle case di accoglienza per minori del territorio e alle famiglie bisognose.

programma completo

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 15 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.