Anarchico, solitario e finale: la storia di Dirtbag, l’alpinista ribelle

Nel secondo appuntamento della rassegna di cinema di montagna CineCime viene proposto il film su un mito dell'alpinismo nordamiricano: Fred "Dirtbag" Beckey, dagli esordi alla vita di strada, fino alla vecchiaia indomita

Generico 2018

Secondo appuntamento per Cine Cime, la rassegna di cinema di montagna proposta dal Cai di Gallarate in collaborazione con Trento Film Festival e con il patrocinio del Comune di Gallarate.

Mercoledì 21 novembre si proietta “Dirtbag: the legend of Fred Beckey”, di Dave O’Leske (Stati Uniti 2017).

È il racconto della vita di Fred Beckey, celebre alpinista americano noto come “Dirtbag” e della sua testarda determinazione, una figura solitaria e ribelle che ha ispirato generazioni di alpinisti. Un nome che ha evocato mistero, sarcasmo e adulazione fin dagli anni ’40. La sua testarda determinazione a conquistare una cima dopo l’altra si traduceva in una vita solitaria sulla strada, dove ha lasciato una scia di compagni di arrampicata inviperiti e amanti perdute. A 94 anni è ancora ossessionato dalle montagne e programma ambiziose spedizioni, ma l’uomo che un tempo saltellava su granito e ghiaccio con grazia ed eleganza deve ora affrontare la vita di tutti i giorni. La storia di questo atleta ribelle, che con le sue monumentali prime ascensioni e libri appassionanti ha ispirato generazioni di alpinisti, viene qui raccontata per la prima volta.

Come sempre, le proiezioni si tengono presso la sala comunale Ex Scuderie Martignoni, in via Venegoni 3 (angolo via XX Settembre) a Gallarate. Inizio alle ore 21.00, l’ingresso è gratuito.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 19 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.