Matteo Bianchi incontra a Roma l’ambasciatrice svizzera

Il deputato leghista ha incontrato Rita Adam che da febbraio ha sostituito Giancarlo Kessler, ticinese, che ricopriva l´incarico dal 2014. “I buoni rapporti tra Lombardia e Ticino creano ricchezza”

matteo bianchi

L’onorevole Matteo Bianchi, deputato della Lega e sindaco di Morazzone ha incontrato ieri a colazione la nuova ambasciatrice elvetica  Rita Adam, in servizio a Roma dal primo novembre scorso in sostituzione di Giancarlo Kessler, ticinese, che ricopriva l´incarico dal 2014.

«Un incontro importante dal punto di vista pratico – ha detto Bianchi – per tutelare i nostri lavoratori frontalieri, ma anche simbolico, perché da sempre tra Lombardia e Canton Ticino esiste un “confine lieve”, e la ricchezza di entrambe le nostre terre si fonda sulla  collaborazione».

Bianchi è anche promotore di un gruppo di amicizia interparlamentare Svizzera-Italia, che raggruppa deputati e senatori eletti nelle province di confine e non solo.

Il deputato leghista ha voluto mostrare tutta la disponibilità nel confrontarsi attivamente sui temi che più interessano i territori limitrofi: «Abbiamo dialogato sulla questione del frontalierato, sull’accordo fiscale e sulla situazione di Campione d’Italia – spiega Bianchi – non da ultimo i tempi di realizzazione dell’infrastruttura “terzo valico”, importante non solo per l’economia lombarda ma anche per la Svizzera, che avrebbe uno sbocco più agevole verso i commerci marittimi».

«La diplomazia parlamentare e la cortesia diplomatica – conclude l’on. Bianchi – sapranno sicuramente trovare proposte adeguate alla gestione della quotidianità dei rapporti sul confine insubrico tra Ticino e Lombardia».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.