I ponti sono sicuri? Al via le ispezioni sui cavalcavia della ferrovia

I cavalcavia di via del Roccolo e via Monte Grappa saranno sottoposti ad una perizia per verificare la portata degli impalcati e degli eventuali interventi necessari al ripristino ed alla manutenzione conservativa delle infrastrutture

cavalcavia via monte grappa busto arsizio

Vengono percorsi quotidianamente da migliaia di auto e camion, rappresentando due dei punti di connessione più nevralgici della città. Sono i cavalcavia di via del Roccolo e di via Monte Grappa, i due ponti che permettono di scavalcare la linea di Ferrovie Nord nel tratto in cui non è sotterranea.

L’amministrazione comunale ha quindi chiesto una perizia “allo scopo di effettuare le necessarie indagini ingegneristiche finalizzate all’emissione della relazione tecnica strutturale che attesti la portata degli impalcati e degli eventuali interventi necessari al ripristino ed alla manutenzione conservativa delle infrastrutture”, si legge nella delibera approvata dalla giunta. Le due perizie saranno effettuate dalla società APPing srl con una spesa totale superiore ai 7.300 euro.

Le operazioni verranno effettuate di notte ma non si sa ancora quando. Gli interventi interesseranno infatti anche la linea ferroviaria e quindi per questo si presume che verranno fatti quando il traffico ferroviario è interrotto. L’amministrazione è in contatto con Ferrovie Nord per farsi prestare anche una piattaforma elevatrice su rotaia che permetta l’ispezione nella zona che sovrasta la ferrovia.

L’operazione è simile a quella che venne fatta sul ponte che sovrasta la SS336 e che consente di accedere alla Hupac. In quel caso dopo le ispezioni il comune emise un’ordinanza per limitare il peso dei TIR che passano sul ponte che porta allo scalo Hupac “per tutelare la sicurezza della circolazione stradale e la pubblica incolumità”.

di
Pubblicato il 16 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.