Superstrada per Malpensa, stop ai tir troppo pesanti sul ponte della Hupac

Il comune ha emesso un'ordinanza per limitare il peso dei TIR che passano sul ponte che porta allo scalo Hupac "per tutelare la sicurezza della circolazione stradale e la pubblica incolumità"

viadotto hupac ss 336 malpensa

Ogni giorno sono centinaia i tir che passano su quel ponte, camion che vanno e vengono dal grande scalo ferroviario Hupac. Ma dopo le indagini che sono state svolte nei mesi scorsi il comune di Busto ha emesso un’ordinanza per limitare il carico sul viadotto di servizio che porta nell’area e che scavalca la SS336, la superstrada di Malpensa.

La tragedia di Genova però non c’entra, almeno direttamente. Le ispezioni risalgono a luglio, circa un mese prima del crollo di ponte Morandi, ma la relazione è stata depositata solo qualche giorno fa. Nel documento si legge quindi che per “tutelare la sicurezza della circolazione stradale e la pubblica incolumità” il limite di carico dovrà essere rivisto.

Nello specifico “i rilevamenti tecnici effettuati indicano la transitabilità sul ponte in esercizio di veicoli con carico per asse non superiore a 8 ton/asse e con massa complessiva di veicoli nelle differenti colonne di carico non superiore a 18 ton su due assi, 25 ton su 3 assi e 25 ton su 4 assi”. Dunque i camion che eccedono questi carichi dovranno fare un giro un po’ più lungo, arrivando fino agli svincoli successivi e poi tornando indietro.

Dai viadotti da mezzo chilometro ai ponticelli sui torrenti: il “database” dei ponti del Varesotto

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.