The Boga Foundation a Roma per la mostra su Giacomo Balla
Dal 29 novembre al 17 febbraio, la fondazione presenta a villa Borghese oltre trenta opere dipinte dal pittore divisionista e futurista italiano

Il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di villa Borghese, situato nel cuore del grande parco romano, accoglie la mostra antologica di Giacomo Balla. Per l’occasione, verrà presentato un focus incentrato sulle opere dipinte nella villa, con un’indagine sulla prima produzione pittorica dell’artista che, non ancora futurista, è già rivolta allo studio della luce e del colore. Fino al 1910, anno in cui realizza il grande polittico villa Borghese, il tema della natura ai confini della città diventa per Balla materia da indagare, da provare e riprovare, da scarnire fino all’astrazione.
La mostra verrà curata dalla storica dell’arte Elena Gigli, maggior studiosa del futurismo e impegnata da anni nella catalogazione dell’opera di Balla. Durante le giornate saranno presenti anche Fausto e Felice Boga.
The Boga Foundation è la fondazione di Tradate ideata da Felice, Fausto e Cesare Boga che conserva molte opere di famosi artisti italiani dal ‘500 a oggi. L’iniziativa è promossa da Roma capitale, assessorato alla crescita culturale e sovrintendenza capitolina ai beni culturali con la collaborazione della galleria Mucciaccia di Roma, ed è prodotta dalla The Boga Foundation. I servizi museali sono curati dal progetto Zètema.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.