Van Gogh e la sottile linea bianca (tra genio e follia)

L'esordio della stagione teatrale delle Arti ha visto in scena Alessandro Preziosi: lo spettatore finisce dentro la mente del pittore olandese

Generico 2018

La stagione teatrale delle Arti di Gallarate raccontata da Valeria Longo

Inizia così la 51esima stagione teatrale del Teatro delle Arti: si apre il sipario e il pubblico viene travolto dal bianco, luci bianche, pannelli bianchi, oggetti di scena bianchi.
Sullo sfondo una parete su cui è riprodotta, in rilievo, l’opera “Campo di grano con volo di corvi”…bianca.
Anche Vincent Van Gogh è vestito di bianco.
Siamo al manicomio di San Paul, l’ospedale in cui è stato ricoverato Van Gogh nel 1889.

Per Vincent il filo si è spezzato perché “quando scopri che la mente ti può fare brutti scherzi, allora inizi a dubitare di tutto”. Anche per gli spettatori il filo viene spezzato presto, quando, messi di fronte al fatto che il primo interlocutore del pittore (il fratello Theo) è solo nella mente di Vincent, non capiscono più se gli altri personaggi che interagiscono con lui siano reali o meno.
Regnano l’incertezza, il confine labile tra realtà e immaginazione, tra genialità e follia, il contrasto tra descrizioni che evocano colore e calore e la realtà che riporta al bianco e alla freddezza.

Recitazione impeccabile, appassionante e coinvolgente. Testo complesso (sembra davvero di essere nella mente del protagonista e di doverne seguire il filo dei pensieri) ma bellissimo tant’è che alla fine dello spettacolo ho detto: “Avrei voluto appuntare un sacco di frasi o avere un registratore per registrare e poterle riascoltare”.
Un inizio col botto.

di
Pubblicato il 15 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.