L’edilizia si ritrova a Malpensafiere: “Nuove soluzioni a problemi annosi”

Il settore fatica a riprendersi dalla grande crisi del 2009 e i dati lo confermano. Camera di Commercio, Ance e Univa presentano progetti innovativi per rilanciare il settore

Generico 2018

Il settore edile si è ritrovato quest’oggi, venerdì, a Malpensafiere per fare il punto insieme a Camera di Commercio, Unione degli Insutriali e Ance, a dieci anni dalla grande crisi che fa sentire i suoi effetti ancora oggi.

Basti pensare che tra il 2009 e il 2018 si sono perse il 12% delle imprese del settore, stando ai dati mostrati da Giacomo Mazzarino dell’Ufficio statistico di Camera di Commercio. In parte è stata una selezione naturale che ha fatto emergere le realtà con maggiore qualità e meglio strutturate, dall’altro è lo specchio di un settore che continua a perdere occupati e valore aggiunto del prodotto. La realtà parla di un calo di addetti del 16,8% dal 2012 al 2016, passati da oltre 21 mila a poco più di 18 mila.

Il senso di questi numeri apre a nuove soluzioni per fermare questo trend e alcune sono state proposte proprio durante la giornata. Ance ha presentato “CQ-Costruire in qualità” con il referente provinciale Juri Franzosi che ha spiegato i benefici di questo progetto ma non solo. Sono stati presentati anche dei nuovi modelli di industria circolare, con l’intervento di Luisa Minoli dell’Unione degli Industriali della provincia di Varese che si è concentrata sul recupero dei materiali di scarto che diventano risorsa per imprese specializzate, della responsabilità del professionista nella direzione lavori, con relazioni a cura dell’Ordine degli Architetti della provincia di Varese, e della mediazione quale strumento di risoluzione delle controversie negli appalticon gli interventi di Lucia Cardani e Fausto Alberti, del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Varese.

«Tutti questi strumenti – ha sottolineato Mazzarino – sono utili agli imprenditori edili per ridurre i costi e gli sprechi in un settore dove è fondamentale saper prendere la decisione giusta per evitare la diminuzione di quel valore aggiunto del prodotto che in edilizia continua a scendere nonostante il miglioramento del mercato».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 14 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.