Sono 170 le vittime di due naufragi di migranti nel Mediterraneo
L’episodio più grave è stato quello di venerdì mattina quando le autorità libiche hanno avvistato un gommone in difficoltà che aveva a bordo 120 persone
Sono salite a 170 le vittime di due naufragi di migranti avvenuti negli ultimi giorni di questo inizio del 2019 nel Mediterraneo.
L’episodio più grave è stato quello di venerdì mattina quando le autorità libiche hanno avvistato un gommone in difficoltà. Dopo una serie di tentativi di salvataggio della guardia costiera di tripoli è stata infine un elicottero inviato dal cacciatorpediniere Caio Duilio a recuperare i tre superstiti del naufragio.
Quando sono arrivati a Lampedusa i tre testimoni hanno rivelato che su quel gommone “eravamo in 120, tra cui 10 donne e anche un bimbo di due mesi”.
Un altro naufragio, invece, è avvenuto nei giorni scorsi ed è costato la vita a 53 migranti che tentavano di raggiungere l’Europa sulla rotta nel Mediterraneo occidentale, in direzione della Spagna. Un sopravvissuto, riferisce l’Unhcr, è stato soccorso da un peschereccio e sta ricevendo le cure mediche in Marocco.
Sul gravissimo episodio di venerdì il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso “profondo dolore”, mentre il premier Giuseppe Conte si è detto “scioccato”.
Il Ministero dell’Interno Matteo Salvini ha invece accusato le Organizzazioni non governative che in mare stanno prestando soccorso ai migranti: “Loro tornano in mare – ha detto il ministro dell’Interno -, gli scafisti ricominciano i loro sporchi traffici e le persone tornano a morire”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.