Il vero paesaggio dietro la “veduta ungherese” di Masolino

Al Palazzo Branda Castiglioni verrà presentato lo studio sul celebre affresco di Masolino da Panicale: il titolo della conferenza è un indizio

Castiglione Olona generica

L’Assessorato alla Cultura di Castiglione Olona propone, per venerdì 8 febbraio alle ore 18.30 a Palazzo Branda Castiglioni (Piazza G. Garibaldi), una speciale conferenza dedicata a “La veduta ungherese di Masolino: da Esztergom a Budapest” (foto: dettaglio dell’affresco, da wikimedia)

L’incontro, curato dal conservatore scientifico onorario dei musei civici castiglionesi Prof. Andrea Spiriti, si focalizzarà sul celebre affresco del paesaggio ungherese di Masolino da Panicale (1435) situato proprio all’interno dello storico Palazzo oggi sede del Museo Civico. Durante la serata si andrà ad analizzare non soltanto l’importante valore artistico e simbolico dell’opera, ma anche quella che potrebbe essere la sua reale collocazione geografica a fronte dei più recenti studi intrapresi proprio dal Prof. Spiriti ed inseriti nel volume “Castiglione Olona: la prima Città Ideale dell’Umanesimo” appena pubblicato.

La partecipazione alla serata è limitata ad un massimo di 70 posti e ha un costo di € 2,00 a persona. È possibile registrare la propria partecipazione sul sito del Comune di Castiglione Olona ( www.comune.castiglione-olona.va.it ) o telefonando dal martedì al sabato al numero 0331.858301 nell’orario 9.00>12.00 e 15.00>18.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.