Il vero paesaggio dietro la “veduta ungherese” di Masolino
Al Palazzo Branda Castiglioni verrà presentato lo studio sul celebre affresco di Masolino da Panicale: il titolo della conferenza è un indizio
L’Assessorato alla Cultura di Castiglione Olona propone, per venerdì 8 febbraio alle ore 18.30 a Palazzo Branda Castiglioni (Piazza G. Garibaldi), una speciale conferenza dedicata a “La veduta ungherese di Masolino: da Esztergom a Budapest” (foto: dettaglio dell’affresco, da wikimedia)
L’incontro, curato dal conservatore scientifico onorario dei musei civici castiglionesi Prof. Andrea Spiriti, si focalizzarà sul celebre affresco del paesaggio ungherese di Masolino da Panicale (1435) situato proprio all’interno dello storico Palazzo oggi sede del Museo Civico. Durante la serata si andrà ad analizzare non soltanto l’importante valore artistico e simbolico dell’opera, ma anche quella che potrebbe essere la sua reale collocazione geografica a fronte dei più recenti studi intrapresi proprio dal Prof. Spiriti ed inseriti nel volume “Castiglione Olona: la prima Città Ideale dell’Umanesimo” appena pubblicato.
La partecipazione alla serata è limitata ad un massimo di 70 posti e ha un costo di € 2,00 a persona. È possibile registrare la propria partecipazione sul sito del Comune di Castiglione Olona ( www.comune.castiglione-olona.va.it ) o telefonando dal martedì al sabato al numero 0331.858301 nell’orario 9.00>12.00 e 15.00>18.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.