Si conclude la prima fase del premio “La Rondine”
Con la fine del mese di gennaio si sono concluse le operazioni preliminari per la valutazione delle lettere giunte al Concorso letterario “Ti scrivo questa lettera…”

Con la fine del mese di gennaio si sono concluse le operazioni preliminari per la valutazione delle lettere giunte al Concorso letterario “Ti scrivo questa lettera…” con 563 lettere da ben 31 Scuole da tutta Italia e dall’estero. «La parola adesso passa ai nostri attenti Giurati ai quali auguriamo Buon lavoro!», spiega la presidente del premio letterario Aleksandra Damnjanovic D’Agostino.
Le nuove regole del Premio hanno stimolato una partecipazione di qualità e possiamo affermare che nelle lettere “Al mio futuro”, i 563 ragazzi concorrenti hanno espresso sia l’introspezione sul proprio vissuto, sia la riflessione sui propri sogni, sia le legittime aspirazioni e, perché no, anche i voli della più sfrenata fantasia.
«Nel ringraziare i docenti che hanno così ben saputo motivare i loro studenti, contribuendo a fornire il materiale per questo osservatorio privilegiato sul mondo di nostri figli, che sono il nostro futuro, annunciamo che presto riusciremo a proporre ad alcune delle scuole partecipanti i laboratori e i workshop inseriti nella Rassegna Culturale ”Volando verso il premio-2019”, legata al Concorso letterario La Rondine “Ti scrivo questa lettera”», spiegano gli organizzatori.
«Possiamo anticipare fin d’ora che la conferenza stampa per il lancio della Rassegna avrà luogo il 21 marzo 2019, presso il Caffè Frattini all’interno del Liceo Frattini di Varese, scuola con la quale si è stabilita una felice e proficua collaborazione, tanto con i docenti quanto soprattutto con i ragazzi», continuano dal Premio.
Faranno parte della Rassegna quest’anno più di venti eventi in poco più di due mesi, oltre ai workshop, presentazioni di libri, incontri in classe, corsi di scrittura creativa, lectio magistralis, spettacoli e concerti, nonché i cantieri della giuria popolare che completeranno l’attenta opera di vaglio e valutazione dei testi giunti dalle scuole.
La serata di premiazione è prevista come sempre per la fine del maggio 2019.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.