Conto alla rovescia per l’arrivo di DigitaLife a Saronno
Mercoledì 27 marzo alle 21.00 il docufilm prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo sarà proiettato al Cinema Silvio Pellico di Saronno

Pompeo Russo, proiezionista in pensione del Cinema Silvio Pellico di Saronno, è uno dei protagonisti di DigitaLife. Mentre sale la rampa di scale che porta in sala proiezione spiega che oggi, rispetto al passato, le cose sono molto cambiate.
«Da qualche anno abbiamo avviato la proiezione in digitale, non portiamo più le pellicole in questa stanza, oggi saliamo in sala proiezione con un hard disk».
Pompeo mostra come funzionava il montaggio con la pellicola e rivela con una certa dose di nostalgia: «Prima ci voleva un patentino per fare il proiezionista, anche per imparare ad aggiustare le pellicole, conoscere le macchine. Oggi, con il digitale, è un lavoro che può fare chiunque».
La storia di Pompeo è una delle oltre cinquanta che compongono il film prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo. Una pellicola lunga 75 minuti che affronta il cambiamento attraverso la vita di tante persone che parlano delle proprie esperienze. Un puzzle che con coraggio entra in tanti aspetti senza tralasciare il dolore, la rabbia, la malattia, la morte o fenomeni sociali drammatici come il cyberbullismo. Con questi ci sono tanti momenti anche di leggerezza, bellezza, arte, viaggi, lavoro. Insomma, DigitaLife ha l’ambizione di raccontare lo scorrere della vita con i suoi cambiamenti dovuti all’avvento del Digitale.
LA SERATA DI SARONNO
Appuntamento fissato per mercoledì 27 marzo alle ore 21.00 presso il Cinema Silvio Pellico di Saronno.
Presentandosi in cassa a nome di Varesenews sarà possibile avere il biglietto di ingresso a prezzo ridotto.
L’evento, organizzato dal Cinema Silvio Pellico, vedrà la partecipazione di Francesco Raganato, regista di DigitaLife, Marco Giovannelli, produttore del film e direttore di Varesenews e Pompeo Russo.
IL TRAILER
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Beppe Trani su "Riaccendiamo il campanile del sacro Monte"
gokusayan su Da lunedì le forze dell'ordine saranno equipaggiate con i taser. Bocciata la dotazione per la polizia locale
Castegnatese ora Insu su Il malessere dei ragazzi e la necessità di ridurre le distanze: "Ti ascolto" nei quartieri
carlo_colombo su Danneggiata un'opera di Fiber Art per le strade di Busto Arsizio
Umberto Tonero su Danneggiata un'opera di Fiber Art per le strade di Busto Arsizio
Giulio Moroni su Il mondo dello sport varesino piange Nicola Broggini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.