Incendi a Pianbosco e Abbiate, il vento alimenta le fiamme
La caduta di alberi sulle linee elettriche ha innescato due incendi che si stanno avvicinando alle case. Sul posto vigili del fuoco e protezione civile
Non solo il vento e i suoi soliti danni, ma anche il fuoco. Due grossi incendi sono scoppiati nella serata di lunedì 25 marzo nei boschi di Venegono Superiore e di Abbiate Guazzone. In entrambi i casi si tratterebbe di fiamme il cui innesco è stato causato dalla caduta di alberi sulle linee elettriche. Ecco i dettagli delle due situazioni.
Abbiate Guazzone
In questo caso l’incendio ha interessato i boschi compresi tra Locate Varesino e Tradate nella zona Madonna delle Vigne (il video in alto si riferisce proprio a questo incendio, ndr). Il fronte del fuoco si è esteso parecchio -alcune centinaia di metri- e si è spostato in direzione Locate. Il fuoco sarebbe ancora lontano dalle abitazioni e le squadre di vigili del fuoco e volontari dell’antincendio boschivo sono a protezione delle abitazioni. Al momento non è stata disposta l’evacuazione di nessun residente ma tutto è pronto, nel caso in cui la situazione peggiorasse. I Vigili del Fuoco continuano a sorvegliare la zona.
Venegono Superiore
L’incendio si è sviluppato in località Pianbosco, nella zona della piscina. Le fiamme sono arrivate fino al giardino di un’abitazione ma sono state respinte. Racconta il sindaco Ambrogio Crespi: «Sono intervenuti sia i Vigili del fuoco che le squadre della Protezione civile e i Carabinieri. Alcune abitazione più vicine al fronte dell’incendio sono state evacuate per precauzione e i Vigili del fuoco hanno provveduto a metterle in sicurezza portando via alcune bombole del gas. Inoltre sono caduti diversi alberi sulle linee elettriche e questo complica ulteriormente le cose».
Qui l’incendio è stato spento intorno alle 23 e gli evacuati sono stati autorizzati a tornare a casa. L’incendio si è risolto nel migliore dei modi con solo una tapparella di una finestra raggiunta dalle fiamme. Ora non resta che contare i danni al bosco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.