Incendi a Pianbosco e Abbiate, il vento alimenta le fiamme

La caduta di alberi sulle linee elettriche ha innescato due incendi che si stanno avvicinando alle case. Sul posto vigili del fuoco e protezione civile

Non solo il vento e i suoi soliti danni, ma anche il fuoco. Due grossi incendi sono scoppiati nella serata di lunedì 25 marzo nei boschi di Venegono Superiore e di Abbiate Guazzone. In entrambi i casi si tratterebbe di fiamme il cui innesco è stato causato dalla caduta di alberi sulle linee elettriche. Ecco i dettagli delle due situazioni.

Galleria fotografica

Incendio Abbiate Guazzone 4 di 14

Abbiate Guazzone

In questo caso l’incendio ha interessato i boschi compresi tra Locate Varesino e Tradate nella zona Madonna delle Vigne (il video in alto si riferisce proprio a questo incendio, ndr). Il fronte del fuoco si è esteso parecchio -alcune centinaia di metri- e si è spostato in direzione Locate. Il fuoco sarebbe ancora lontano dalle abitazioni e le squadre di vigili del fuoco e volontari dell’antincendio boschivo sono a protezione delle abitazioni. Al momento non è stata disposta l’evacuazione di nessun residente ma tutto è pronto, nel caso in cui la situazione peggiorasse. I Vigili del Fuoco continuano a sorvegliare la zona.

Venegono Superiore

L’incendio si è sviluppato in località Pianbosco, nella zona della piscina. Le fiamme sono arrivate fino al giardino di un’abitazione ma sono state respinte.  Racconta il sindaco Ambrogio Crespi: «Sono intervenuti sia i Vigili del fuoco che le squadre della Protezione civile e i Carabinieri. Alcune abitazione più vicine al fronte dell’incendio sono state evacuate per precauzione e i Vigili del fuoco hanno provveduto a metterle in sicurezza portando via alcune bombole del gas. Inoltre sono caduti diversi alberi sulle linee elettriche e questo complica ulteriormente le cose».

Qui l’incendio è stato spento intorno alle 23 e gli evacuati sono stati autorizzati a tornare a casa. L’incendio si è risolto nel migliore dei modi con solo una tapparella di una finestra raggiunta dalle fiamme. Ora non resta che contare i danni al bosco.

Il vento soffia a 100 all’ora: incendi e tetti scoperchiati

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio Abbiate Guazzone 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.