Un venerdì “olimpico” per gli studenti dei licei Curie e Grassi
Gli studenti saranno impegnati in due diverse sfide. A Milano, il Curie parteciperà alla tappa lombarda dell'olimpiade di matematica mentre i ragazzi di Saronno gareggeranno per la Disfida di matematica

Sedici concorrenti da battere. È l’impegno che attende la squadra del Liceo Curie, in gara domani, venerdì 8 marzo, per la data milanese delle Olimpiadi di matematica la cui finale è in programma a Cesenatico dal 2 al 4 maggio.
La competizione è stata denominata QUANTUMBASTA! e per la prima volta sarà ospitata a Milano .
I 7 studenti del liceo di Tradate saranno quindi al Centro scolastico Gallaratese di Via Natta 11, Milano dalle ore 14.30 alle ore 16.30, per confrontarsi con le altre squadre provenienti da tutta la Lombardia.
La gara durerà 120 minuti e prevede la risoluzione di 24 problemi il cui testo, uguale per tutta Italia, è fornito dall’Università di Genova che coordina a livello nazionale la competizione. La classifica verrà aggiornata in tempo reale, registrando on line le risposte date di volta in volta dalle squadre. Lo scorso anno la squadra milanese del Liceo Volta ha vinto il campionato nazionale.
Diverso impegno, ma sempre in campo matematico, attende sempre domani i ragazzi del liceo Grassi di Saronno per partecipare alla “Disfida di matematica, in programma a Brescia. La competizione vede iscritte ben 37 squadre. Organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica Niccolò Tartaglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia insieme al Seminario Matematico di Brescia, richiede 7 componenti per ciascun gruppo scolastico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.