Cade dal tetto della chiesa, muore don Pierluigi Lia

Indunese di origine, era il parroco della chiesa di San Cristoforo sul naviglio Grande, a Milano

Milano generica

È morto in un tragico incidente, strangolato dalla imbragatura che aveva indossato per lavorare in sicurezza, don Pierluigi Lia.

Nato a Varese, don Lia era originario di Induno Olona, dove risiede ancora parte della famiglia, e ha vissuto per anni a Varese, frequentando l’oratorio di san Vittore.  Era parroco della chiesa di San Cristoforo, edificio gotico sulle sponde del naviglio Grande a Milano. Proprio qui è avvenuto il tragico incidente, nel tardo pomeriggio di lunedì: era salito sul tetto per pulire le grondaie ed è caduto, rimanendo strangolato dalla corda che aveva legato al suo corpo a mo’ di imbragatura di sicurezza.

La dinamica dell’incidente sembra piuttosto chiara, tuttavia il pm di turno alla Procura di Milano ha disposto comunque l’autopsia, scrive il Corriere della Sera, pagine di Milano.

Pierluigi Lia era anche teologo, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e agli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Milano e di Trento, nel suo lavoro aveva dedicato “particolare attenzione alle relazioni tra rivelazione cristiana, filosofia, estetica”. Era stato anche promotore di coraggiosi interventi nelle chiese della zona: era stato per esempio uno degli animatori dell’intervento di Dan Flavin alla Chiesa Rossa, in cui l’artista americano aveva dialogato, con le sue opere neon, con le austere mura della chiesa degli anni Trenta.

Generico 2018
Don Lia durante una meditazione su Passione e arte, dal sito Passionovara.it

«Un evento tragico» ha commentato Marco Cavallin, sindaco di Induno Olona. «Sono vicino alla famiglia, che è molto presente nella comunità e con il paese. E’ un momento di lutto per tutti».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.