La domanda per gli Assegni familiari diventa telematica

Niente più moduli cartacei dal 1 aprile per richiedere gli l'Assegno per il nucleo familiare all'Inps che calcolerà l'importo dovuto da versare in busta paga

famiglia

Niente più moduli cartacei: a partire dal 1 aprile la domanda per gli Assegni familiari si presenta solo per via telematica, collegandosi alla pagina dedicata del Portale dell’Inps.
La nuova procedura riguarda i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo. In caso di mancata presentazione della richiesta telematica, il datore di lavoro non potrà anticipare il pagamento degli assegni per il nucleo familiare in busta paga e il lavoratore non avrà diritto al regolare pagamento dell’importo degli assegni familiari spettanti.
Altra novità riguarda anche il calcolo dell’importo spettante che, sempre dal 1° aprile, sarà effettuato direttamente dall’Inps e non più dal datore di lavoro.

COME FUNZIONA
La domanda va presentata online accedendo con il proprio pin, oppure tramite patronato.
Ricevuta l’istanza compilata online, l’Inps individuerà per ciascuna domanda l’importo giornaliero e mensile spettante, che l’utente potrà controllare accedendo con le proprie credenziali alla sezione “Consultazione domanda”, disponibile nell’area riservata.

Nel caso in cui il datore di lavoro non sia più attivo, in quanto cessato o fallito, il lavoratore dovrà fare richiesta di pagamento diretto all’Istituto, nel limite della prescrizione quinquennale.Ai lavoratori di ditte cessate e fallite la prestazione familiare sarà erogata direttamente dall’Istituto.

di
Pubblicato il 11 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.