I “Play the Game” arrivano alla Manara per un weekend di sport

Sabato e domenica i "Play the Game" arriveranno anche a Busto Arsizio per le competizioni di nuoto. 150 gli atleti e allenatori attesi alla Manara

piscina manara 2014 tuffo nuoto

Sarà un weekend pieno di sport quello che sta per iniziare a Busto Arsizio. Sabato e domenica la piscina Manara si animerà infatti con gli atleti di Play the Game. «Siamo particolarmente orgogliosi e onorati che queste iniziative arrivino finalmente anche a Busto -dice l’assessore Gigi Farioli- e che soprattutto la nostra città si inserisca nel circuito di Special Olympics».

Nell’anno in cui si sono svolti i giochi ad Abu Dhabi con l’Italia ai quali l’Italia ha partecipato con 115 atleti portando a casa 21 ori 41 argento e 45 bronzo, inizia così il lungo percorso di appuntamenti estivi dedicati alla sensibilizzazione del territorio per promuovere la cultura dell’inclusione della diversità. «I Play the Game vengono fatti per permettere anche a chi non ha partecipato alle competizioni internazionali di competere a gare -spiega Giulio Velati, direttore Special Olympics Lombardia- e siamo molto contenti di essere arrivati anche a Busto Arsizio».

Se infatti a Vergiate si disputeranno le competizioni di bocce, a Busto arriveranno i nuotatori. Tra atleti e allenatori le vasche dalla Manara saranno affollate da 150 persone con due giornate di gare. Sabato 6 aprile l’appuntamento è dalle 13 alle 17 con le fasi preliminari mentre domenica 7 le gare si svolgeranno dalle 9.30 alle 16.

presentazione play the game

«Play the game rappresentano un incredibile elemento di inclusione sociale -spiega l’assessore Miriam Arabini- perchè nessuno è escluso e non c’è nessun limite alla disabilità. Siamo quindi molto contenti che arrivino all’interno di una piscina in cui operano già tre associazioni in questo campo».  «Una gara dove tutti sono vincitori -dice Velati- e dove in tanti anni non ho mai visto un bambino che non fosse sorridente». Un primo passo che mette la città all’interno del circuito con un obiettivo ancor più ambizioso: quello dei mondiali del 2020 che potrebbero arrivare in provincia.

di
Pubblicato il 03 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.